Come arredare una camera da letto non comune

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Pensiamo a cos'è importante nella vita: se parliamo di bisogni primari, sicuramente l’alimentazione e il riposo sono due elementi fondamentali per ogni essere umano, e da questi due fattori deriva molto della qualità della nostra vita. Il sonno non è semplicemente importante, ma addirittura vitale, come dimostrato in molti studi. Data questa semplice constatazione di fatti, l’arredamento sembra passare in secondo piano, ma in realtà così non è. 

Come ogni ambiente della nostra casa, anche l’arredamento della camera da letto ruota attorno a determinati elementi imprescindibili quali il letto, i comodini, la cassettiera e l’armadio. Se non si ha quel tocco di creatività, si rischia di arredare una camera da letto estremamente noiosa, senza nessun punto d’interesse. Noi di homify abbiamo ricordato più volte che, oltre alla qualità materiale degli arredi – per il nostro riposo non si può rinunciare a un materasso di qualità – c’è l’aspetto estetico che non va sottovalutato. Pur avendo una camera da letto con arredi costosi e di design, bisogna riuscire a creare un’atmosfera che rispecchi il nostro modo di essere e in cui possiamo trovarci a nostro agio. Tra camera da letto romantiche, scandinave o vintage, oggi abbiamo deciso di dare uno sguardo alle ultime tendenze in fatto di disegno d’interni moderno e minimale.

La scelta illuminata

Un appartamento che ha visto un completo rinnovamento sia degli interni, sia degli arredi, è l’ideale per osservare come l’arredamento vada di pari passo alla struttura dell’ambiente. In questo progetto, l’architetto Claudio Crisione ha creato una camera da letto contemporanea che si avvicina alla pulizia dello stile minimalista. La nostra attenzione ricade sulla testiera del letto che si trova incassata nella parete: sulla parte superiore troviamo una soluzione integrata per l'illuminazione, mentre accanto c’è un mobile che funge da comodino. Il letto stesso è particolare, con un LED che illumina la struttura trasparente che poggia a terra. Se amiamo questo genere di arredamento in casa, allora in camera non potremo essere da meno.

Legno e lusso

Jackie.small.polished4:  in stile  di Nahoor limelight
Nahoor limelight

Jackie.small.polished4

Nahoor limelight

Oggigiorno le imbarcazioni hanno un arredamento creato su misura che non ha nulla da invidiare alle camere di un albergo di lusso. È proprio il caso di questo progetto interessante presentato da Nahoor Limelight: linee essenziali e minimali combaciano alla perfezione in questa stanza piena di luce. In linea con gli arredi del momento, questo letto è formato da una struttura alta sia per comodità, sia per salvare spazio – in barca è fondamentale sfruttare ogni centimetro -. Come possiamo vedere, la parte in basso ospita uno spazio d'archivazione che può rivelarsi molto utile, oltre ad un sistema d’illuminazione integrato sul bordo inferiore.

Su misura

Come forse avrete già capito da soli, tra le ultime tendenze in fatto di camere da letto non ci sono solo i letti a doppia altezza, ma anche soluzioni per un’illuminazione integrata. Di nuovo una testiera particolare per un progetto dello Studio Stefano Pediconi: la struttura si compone di diverse tipologie di legno che, attraverso il posizionamento della luce, creano un’atmosfera accogliente e calda. La parete frontale richiama l’arredamento per linee e colori, mentre i comodini non sono altro che l’estensione della testiera stessa.

Semplicità moderna

CASA B.1:  in stile  di STUDIO STOCCO

L’arredamento più semplice è quasi sempre il più efficace. Ecco un esempio basilare disegnato dallo Studio Stocco. Tre sono le note principali di questo spartito: il legno, il bianco e il tappeto centrale che s'interpone tra i due elementi. L’arredamento quasi diventa invisibile, con due madie luminose che lasciano molto spazio ai propri ospiti. Ci avete fatto già caso? La camera è divisa dal bagno attraverso una vetrata!

Pochi elementi

Bolton letto : Camera da letto in stile in stile Moderno di Giuseppe Viganò
Giuseppe Viganò

Bolton letto

Giuseppe Viganò

Dall’aspetto moderno, questa camera nasconde uno stile invidiabile partendo dalla madia in legno dietro la testiera del letto che si rivela uno spazio importante per i propri libri o altre letture della sera; accanto troviamo un tavolino pratico e razionale e un mobile di forma circolare che ospita una lampada dalla forma inusuale. Il tappeto, alla base del letto, si rivela fondamentale sia per la sua funzione, sia per creare una trama visiva interessante. Un progetto di Giuseppe Viganò.

Idee nuove

Come abbiamo avuto modo di vedere, il comodino diventa un arredo importante per la nostra camera da letto, soprattutto perché si presta alle molteplici e  alle differenti interpretazioni dei designer. Qui abbiamo un esempio di Officina41 Design Group.  Questo arredo sfugge alle normali considerazioni fatte per elementi della stessa classe: una sottile lamina di metallo avvolge il cuore di legno che a sua volta racchiude un cassetto. L’arredamento di stile passa anche da queste scelte di design ben equilibrate.

Potere alla fantasia

​ComoLight-Book : Casa in stile  di XYZ FACTORY
XYZ FACTORY

​ComoLight-Book

XYZ FACTORY

Vogliamo concludere in bellezza con un tocco di creatività con il modernariato. Per farlo vi presentiamo Comolight-book, un’idea fuori dal comune di XYZ Factory. Questo comodino, realizzato in legno, è stato ricavato da un mobile anni Cinquanta rivisto in chiave moderna. Interamente lavorato a mano, la lampada con la luce prende la forma di un libro aperto su cui possiamo appoggiare, alla pagina giusta, la nostra lettura della sera.

Per oggi è tutto. Con questo Libro delle Idee abbiamo cercato di indirizzarvi verso una camera da letto unica, spesso con mobili disegnati su misura. Una camera contemporanea può essere una novità per molte persone che desiderano cambiare sostanzialmente lo stile della propria casa. Se vi è piaciuto questo articolo forse vi interesseranno anche:

Le camere da letto piccole

La camera da letto in bianco

Come avete arredato la vostra camera da letto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!