Come ristrutturare la cucina: 4 esempi da annotare

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La cucina: finalmente siamo arrivati al punto in cui abbiamo deciso di spendere  i nostri sudati risparmi  per ristrutturare questa area della casa tanto importante, dandole un nuovo look, ma come la vogliamo davvero? Ci sono così tante varietà  sul mercato che è davvero difficile  optare per una in particolare! Così non sappiamo deciderci: vogliamo una cucina minimalista o ne preferiamo una più tradizionale? Vogliamo integrarvi la sala da pranzo o preferiamo fare posto a una grande isola come nelle cucine più moderne ? Con così tanti dubbi molti sono spesso sopraffatti a rinviare la ristrutturazione per il futuro, complice anche la paura del disordine e del caos coinvolti solitamente in tutte le operazioni che concernono ogni ristrutturazione che si rispetti. Oggi però noi di  homify vogliamo incoraggiare tutti coloro che desiderano un nuovo, moderno e diverso spazio per la loro cucina e abbiamo deciso perciò di mostrarvi quattro esempi dei nostri migliori esperti della penisola iberica. Pronti per essere ispirati da questi progetti e prendere nota?

Nel loft a Barcellona

Cucina in stile in stile Minimalista di 08023 Architects
08023 Architects

Kitchen – Loft Barcelona | 08023 Arquitectos

08023 Architects

Eh sì, la cucina è una delle prime stanze a cui pensiamo quando l'idea di ristrutturare la nostra casa comincia a muoversi nelle nostre menti. Forse perché le cucine il più delle volte-causa le attività eminentemente pratiche che vi svolgiamo-si rovinano in fretta, forse perché in questo particolare momento della nostra vita il volto della nostra isola o dei nostri fornelli ci  sembra troppo antiquato rispetto alle nuove tendenze o forse perché siamo in cerca di nuove soluzioni per risparmiare energia… o magari una miscela di tutti questi motivi insieme, chi lo sa.

E allora, iniziamo a chiarirci le idee con Loft Barcellona, la riabilitazione di un vecchio negozio di 25 metri quadri, situati nel cuore della città. Riconvertito in un'abitazione costituita da un unico spazio, dove non ci sono divisioni:i diversi complementi d'arredo indicano i diversi ambienti della casa.

Lo spazio che si apre davanti ai nostri occhi, la cucina appunto, è stato costruito come uno show-cooking. Una grande isola cucina abita lo spazio allungato, in un movimento unico che dà forma al lavello, ai fornelli, al piano da lavoro e ai numerosi mobili per la conservazione di utensili da cucina e alimenti. Lo scenario sembra da film, ma è tutto reale! Un muro di mattoni a  vista fronteggia dal lato opposto un moderno forno in lucido acciaio, posto comodamente in una posizione rialzata – con forno a microonde integrato. Il colore predominante è il bianco con il  nero metallizzato a fare da  contrasto elegante, pulito e sofisticato. Se siete interessati a uno stile minimalista e finora eravate  indecisi, questo è il vostro modello perfetto!

Nell'appartamento a Castellón

Siamo andati giù per la costa orientale spagnola e ci siamo fermati a Castellón, dove abbiamo trovato la ristrutturazione di una casa situata nel cuore della città. Utilizzando materiali e colori diversi è stata data forma a  un completamente diverso di quello dell'immagine precedente.

Si è optato per una tavolozza di colori terrosi, sia per gli arredi che per gli infissi e le pareti, che contrastano con la superficie scura del pavimento che è conveniente per questo tipo di ambienti umidi. Queste scelte cromatiche sottolineano le linee rette e l'assenza di decorazione, per una bellezza basata sulla semplicità delle forme. La zona pranzo è separata dalla zona cucina dalla figura a L dell'isola. Sia il mobile che il piano del tavolo da pranzo sono costruiti in vetro translucido, per evitare di sovraccaricare la scena e anche per permettere ala luce di  passare attraverso la loro superficie. Infine, è da menzionare la straordinaria consistenza delle pareti, che, contrariamente a quanto molti di voi hanno pensato, è in cemento spatolato!

A Malaga

Cucina in stile in stile Moderno di teese interiorismo
teese interiorismo

Superficies de cristal.

teese interiorismo

Continuiamo il viaggio sulla costa spagnola a Malaga, dove nel quartiere  Limonar una cucina è stata rinnovata per integrare la luce tra gli elementi dell'arredo. Abbattute le pareti anteriori, si sono costruite delle partizioni trasparenti, in modo che la luce naturale che entra dalla cucina si possa propagare anche nella sala da pranzo. Entrambi gli spazi sono integrati visivamente, allargando sensibilmente la percezione d'ampiezza dell'ambiente. Per contribuire all'espansione della luce, una tavolozza di colori basata su toni del bianco e della terra. La sezione del muro che si trova sul vetro frontale è rivestita di  verde per dare un tocco fresco e naturale al design di questi interni. I mobili,  di design minimal e scandinavo, seguono la geometria dello spazio e diventano un elemento pratico, bello e funzionale.

Simetrika

Simetrika non è basata su criteri obsoleti di bellezza unicamente geometrica. Al contrario, i colori, le forme ed i materiali utilizzati nella presente ristrutturazione creano un ambiente minimalista con tocchi personali. Dietro quello  spazio comunemente chiamato minimalista, questa cucina che vi presentiamo è piena di un'atmosfera calda ed elegante. I materiali, in bianco e nero, hanno una finitura lucida, in modo che la luce si rifletta su di loro e ricrei un aspetto lussuoso e sofisticato. Sottolineiamo le linee semplici del banco da lavoro,  l'illuminazione non convenzionale e quindi, sicuramente come tutti avranno notato, questa immagine originale: lo skyline che decora la parete. Un modo diverso e contemporaneo di abbellire lo spazio!

Abbiamo così terminato il piccolo tour delle nostre cucine spagnole. Infine, vi ricordiamo che i nostri professionisti saranno lieti di rispondere a tutte le vostre domande, risolvere i vostri problemi e modellare la cucina dei vostri sogni… non esitate a contattarli!

Cosa ne dite di questi progetti spagnoli?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!