Tappeti e moquette come elementi decorativi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

C’è chi li ama e chi invece li detesta e non può vederli. Ci sono collezionisti che spendono miliardi per vedere la loro casa piena e chi invece li considera solamente un oggetto che attrae polvere e nulla più. Stiamo parlando dei tappeti, quei grandi (o piccoli) elementi decorativi che tanto stanno bene in molte stanze. Vi siete mai chiesti come cambia l’ambiente se sul pavimento mettiamo un tappeto? Potete non amarlo, ma sicuramente concorderemo tutti come questo elemento sia un modo perfetto per decorare un ambiente rendendolo meno spoglio. In salotto come in sala da pranzo, il tappeto può diventare il re della stanza se scelto e posizionato nel modo giusto. 

Ricordate anche che oltre ad essere un elemento in più che si aggiunge alla camera, la sua presenza rimanda al comfort, grazie ai materiali morbidi e al fatto che, nei mesi invernali, aiuta a isolare dal freddo e d'estate non attrae il calore. Come per ogni complemento d’arredo, anche nella scelta del tappeto dovrete prendere in considerazione molti fattori, primo tra tutti, lo stile della vostra abitazione e il conseguente arredamento. Rettangolare, ovale o quadrato, potrete scegliere tra un sacco di forme e colori, facendo della vostra stanza un luogo di pace e relax. Perché anche se negli ultimi anni, a causa di una schiacciante passaggio al minimalismo scandinavo, tappeti e moquette sono stati inevitabilmente sostituiti con chiarissimi pavimenti in laminato o in legno, noi siamo ancora dell'avviso che non esiste altro elemento decorativo che crea un'atmosfera calda e accogliente come loro.

Starway to heaven

Chi possiede un'abitazione a due piani, sa che le scale sono una zona di grande passaggio, perché collegano i vari ambienti della casa disposti sui differenti livelli. Molto spesso quindi, bisogna pensare a come riuscire ad evitare che l'uso frequente rovini gli scalini, soprattutto se questi si presentano in legno. Il nostro consiglio è quello di porre un tappeto su misura che copra gran parte della superficie della scala: in questo modo riuscirete a proteggerle, postponendo le ristrutturazioni.

Per chi non ne ha abbastanza

La moquette ha i suoi pro e i suoi contro, lo sappiamo. Ad esempio, chi ha la sfortuna di essere allergico alla polvere, sa che dovrà rinunciare a priori a ricoprire il pavimento della propria camera da letto con una morbida moquette. Chi invece però non ha problemi con acari e altri parassiti molesti, potrà prendere spunto da questa fotografia. Come potete notare, infatti, ci troviamo davanti ad una moquette dal colore tenue, decorata con piccole onde in rilievo, che dà un tocco di comfort in più a questo ambiente dai toni moderni e dalle linee romantiche. Questa immagine dimostra come l'utilizzo di una moquette non risulti assolutamente obsoleto o noioso, ma che anzi, non ci sia nulla di meglio che appoggiare i piedi su un morbido manto lanoso, soprattutto in inverno. 

Dall'oriente, ma non troppo

Dopo un lungo viaggio a Marrakech, il signor Pan tornò a Londra con questo morbido tappeto blu, comunemente conosciuto come kilim, ma per adattarlo ad un arredamento più nordico lo cercò in colori che ben si abbinassero alla sua casa in stile scandinavo. La storia non è propriamente così, ma a noi piace usare un po' la fantasia. La verità è che sì, i nostri designer inglesi di Loaf, hanno preso ispirazione dai kilim per questo tappeto, ma hanno poi lasciato che un team di artigiani indiani di Varanasi, lo realizzassero a mano utilizzando uno speciale telaio e tessuti tinti appositamente.

Morbidezza

Se invece non siete appassionati di lana e affini, ma volete calpestare un suolo morbido sul quale potervi anche sdraiare, magari giocando con i vostri figli, ecco un'idea interessante: moquette color ardesia in fibra sintetica che vi garantirà, oltre che uno splendido impatto visivo, anche una buona resistenza nel corso del tempo.

Nella foto possiamo vedere che la scelta è caduta sui toni del blu che, come noto, è un colore che trasmette calma, sinonimo di sollievo e relax. Vi diciamo questo per rassicurarvi del fatto che una moquette di questo genere, può essere inserita in qualsiasi ambiente senza stonare, decorando alla perfezione sia il soggiorno che la camera dei più piccoli. 

Eticamente corretto

Casa in stile  di Otago Design
Otago Design

Otago Design's first collection

Otago Design

Otago Design realizza opzioni di decorazione sostenibile per aiutare le comunità povere ed emarginate. In questo modo, vengono realizzati oggetti pregiati con tecniche artigianali senza tempo, che difficilmente possono essere replicate in fabbrica. Nella fotografia vi mostriamo un tappeto rotondo, tornato di grande moda nel design odierno, in quanto possessore di grandi riferimenti vintage.

Nota:  Otago Design è in collaborazione con NEST, organizzazione non profit che supporta gli artigiani per costruire imprese sostenibili, promuovendo lo spirito imprenditoriale e la prosperità attraverso il commercio.

Con questa immagine si conclude il nostro articolo sui tappeti e le moquette, cinque fotografie che vi hanno mostrato come questi elementi decorativi, possano ancora fare parte degli spazi di casa, senza risultare obsoleti e fuori moda. 

Vi piacciono i tappeti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!