Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Scaffali e mensole ad angolo: nuovi arredi di design

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Se alcuni mobili e arredi di design ci danno anche la possibilità di aggiungere vita, consistenza e colore alle nostre pareti, allora gli scaffali diventano essenziali per l’arredamento di un salotto confortevole, di una sala da pranzo alla moda e persino di una camera da letto moderna! Il design delle librerie o degli scaffali può essere particolarmente   utile sia per accogliere libri, piante, elementi decorativi o semplicemente oggetti di uso quotidiano, sia per nascondere o abbellire alcuni ambienti.

Al di là dei semplici ripiani orizzontali che siamo abituati a vedere, esistono una varietà quasi infinita di forme e materiali diversi che mostrano tutta la creatività e l’originalità dei nostri esperti di homify. Oggi abbiamo selezionato alcuni arredi di design che sono una rappresentazione di leggerezza e gusto raffinato.

Angolo e geometria

Soggiorno in stile  di FUNDAMENTAL.BERLIN
FUNDAMENTAL.BERLIN

A Few Of My Favourite Things

FUNDAMENTAL.BERLIN

I nostri amici tedeschi hanno un’espressione particolare: Ordnung muss Sein, che possiamo tradurre in italiano come l'ordine deve esistere. Questo concetto esprime il bisogno quasi vitale di organizzare i nostri spazi e la così la nostra vita. Per questo motivo, non siamo sorpresi dallo scoprire che lo scaffale geometrico in fotografia è stato progettato da un gruppo di designer berlinesi. Un arredo del genere consente di distribuire e organizzare i propri ricordi preferiti in maniera elegante e razionale. Oltre a ciò, la sua disposizione angolare sfrutta a pieno uno spazio altrimenti inutilizzato.

Leggerezza

Lasciamo la scuola europea per un attimo, per vedere questo progetto del Design Lab di Richard Clarkson, con sede a New York. Questo scaffale mostra tutta la sua essenza di leggerezza: dove normalmente ci sono strutture pesanti e giunzioni massicce troviamo una linea molto semplice, costituita da due tubi di ottone che supportano quattro ripiani in legno naturale. L’oggetto è ad incastro, rendendo così non necessarie colle o viti particolari per il montaggio; e una volta installato non possiamo restare indifferenti rispetto la linea minimalista di questo design.

Colore e forma

L'artista e designer francese Laurent Gongora ha ideato disegni geometrici particolari che si sono tradotti in opere e oggetti per la casa, dalla natura forte o delicata. Per il suo progetto Darè Dare, ha disegnato una mensola ad angolo formata da una piastra di alluminio in una posizione insolita. Questa linea dinamica brilla grazie alla vernice gialla che la rendere estremamente attraente.

Equilibrio e solidità

Lo studio di progettazione tedesca Stückwerk ci offre un’alternativa diversa per decorare gli angoli delle nostre camere grazie a una creazione particolare che sembra essere in precario equilibrio. Paddle è costituito da un'asta di legno naturale che ospita quattro ripiani e che viene stabilizzato con un braccio nella parte inferiore. L’arredo è semplicissimo da montare. Come si può apprezzare da questa fotografia, il montante centrale consente di supportare libri oppure piante per creare un piccolo giardino verticale.

Scomposizione

TT3: Soggiorno in stile  di Adele-C

La libreria TT3 deriva dalla collezione di mobili componibili TT, progettata dal designer Ron Gilad per l’azienda italiana Adele-C . Ciò che ci colpisce in questo design elegante è l’apparente semplicità che combina superfici in legno naturale e un telaio metallico sottile con un sistema magnetico. L'organizzazione irregolare degli spazi fa diventare questo sistema di archiviazione estremamente flessibile per quelle che sono le nostre necessità. Possiamo naturalmente posizionarlo accanto a un muro, ma noi consigliamo di utilizzarlo come elemento divisorio tra due spazi, per poter godere ancora meglio di queste forme leggere e semplici.

Come un disegno

Soggiorno in stile  di Delica

Gli arredi modulari sono sicuramente una moda! La collezione PHI 60 , prodotta dall’azienda spagnola di design Delica, offre un sistema aperto che permette di progettare il nostro scaffale come meglio si crediamo. Questa composizione rappresentativa è composta da tre elementi orizzontali e tre moduli verticali che si adattano ad accogliere qualsiasi oggetto. La lunghezza di ciascuna parte è diversa, in modo da creare un’immagine geometrica, dinamica e non monotona sulla parete.

Una colonna di libri

Extendo Colonne Porta Libri: Soggiorno in stile  di Extendo
Extendo

Extendo Colonne Porta Libri

Extendo

Avete una montagna di libri? Bene, è l’ora di impilarli tutti con questa soluzione prodotta dall’azienda italiana Extendo. La colonna centrale presenta una serie di ripiani di larghezza variabile, che nascono per ospitare libri di vario volume. L’effetto visivo è particolare in quanto la struttura è leggera, sottile, ma comunque stabile. In questo modo la pila di libri o riviste risulta quasi naturale, senza alcun elemento che la sostiene.

Con questo Libro delle Idee abbiamo cercato darvi qualche idea su come utilizzare al meglio gli angoli e gli altri spazi della casa, sia per stipare oggetti, sia per pura decorazione. Sperando che vi siano piaciute le nostre proposte, forse vi potrebbero interessare anche:

Librerie di puro design

Librerie per il salotto

Come avete pensato di decorare/arredare il vostro soggiorno?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!