Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Conely

8 modi creativi per arredare la vostra sala da pranzo

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

La sala da pranzo classica ha subito negli ultimi dieci anni una drastica trasformazione. Mentre la sala da pranzo era un tempo isolata dal resto della casa, oggigiorno zona cucina e soggiorno sono quasi sempre integrati. Questo ci permette di godere di una più stretta relazione con i nostri cari o semplicemente sfruttare al meglio un piccolo spazio. Ma questo significa anche che organizzare la sala da pranzo non significa più semplicemente posizionare il tavolo da pranzo in mezzo alla stanza. Quali sono quindi i diversi modi di organizzare la sala da pranzo in un open space secondo un layout moderno? Beh, qui a homify abbiamo un sacco di esempi a cui guardare e abbiamo raccolto 8 modi diversi di organizzare la vostra sala da pranzo.

1. La disposizione perfetta della zona pranzo in una piccola casa

Ispirazione nordica: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di ministudio architetti
ministudio architetti

Ispirazione nordica

ministudio architetti

Questa piccola sala da pranzo è pensata per una piccola casa. La panca dalle linee pulite si fonde con le pareti bianche e da senso ad ogni centimetro di spazio. Le sedie a destra non hanno braccioli così da poter essere nascoste sotto al tavolo e far guadagnare spazio prezioso. Infine, non dimentichiamo le luci dal soffitto! Si tratta di un must assoluto in ogni sala da pranzo che si rispetti.

2. Parallelismi in cucina

Simmetria visiva e linee pulite sono uno degli espedienti progettuali più utilizzati quando si interviene su una piccola casa. Nell’ottica di ottimizzare lo spazio e di facilitare i percorsi disporre il tavolo parallelamente alla cucina è spesso una scelta preferibile.

3. La tavola rotonda

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di homify
homify

Metropolitan Heights | High-End Apartment by London

homify

Se c’è abbastanza spazio per una sala da pranzo autonoma, il tavolo circolare è una scelta interessante che consente di ospitare i commensali alla stessa distanza e in una condizione in cui ciascuno sia in grado di guardare tutti i suoi potenziali interlocutori. Questa è una possibilità irresistibile per chi ama l’intimità, per tutti coloro che a tavola creano relazioni sincere e durature.

4. Il tavolo e il muro

La maggior parte dello spazio di un tavolo orizzontale è spesso inutilizzata. Questo è particolarmente tangibile nei casi in cui si vive da soli. In questo caso una buona idea è quella di costruirlo intorno a un muro come quello realizzato dagli architetti di interni Architude Design. Questa soluzione consente di recuperare spazio prezioso garantendo un aspetto trendy e giovanile.

5. L’opzione della panca ibrida

E’ sempre bene avere possibilità di seduta multipla intorno a un tavolo, questo tipo di combinazione di sedie e panca potrebbe fare al caso di molte sale da pranzo. Grazie a questa soluzione, quando necessario, è possibile spingere il contro il muro per guadagnare spazio.

6. Da cucina a isola a tavola

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di OUA 오유에이
OUA 오유에이

아이들과 함께 하는 주방과 식당

OUA 오유에이

E’ possibile pensare un tavolo pensandolo come un’estensione della zona cucina in modo da stabilire una comunicazione tra le due aree, ma attenzione! L’accostamento dei materiali gioca in questo caso un ruolo determinante: date un’occhiata alle finiture glossy monocrome di questa sala da pranzo…

7. Tavolo da pranzo per uno spazio-cambusa

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Conely
Conely

Decoración rústica

Conely

I tavoli da pranzo contro-muro sono sicuramente difficili da collocare all’interno di un ambiente, perché non è il massimo mangiare senza guardare i propri commensali. Tuttavia, all’interno di un piccolo spazio cucina o corridoio possono essere una risorsa davvero preziosa. Questa sala da pranzo in stile rustico mostra come una simile soluzione possa comunque essere ben pensata. All’interno dello spazio gli specchi antichi giocano un ruolo davvero significativo.

8. L’angolo da pranzo

Questo è un ottimo modo di organizzare la vostra piccola sala da pranzo: nonostante la disposizione appaia del tutto casuale, ottimizza con una certa leggerezza lo spazio conferendovi un carattere accogliente e funzionale.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!