Ingresso & Corridoio in stile  di MARIANGEL COGHLAN

7 idee perfette per l'ingresso di casa!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

La prima impressione è tutto, o almeno, buona parte. Avere una hall accogliente aiuta a ottenere quella sensazione di ospitalità che cerchiamo non appena varcata la soglia della porta d'ingresso. Avere tuttavia uno spazio dedicato o non poterne disporre, non fa troppo differenza. La vera chiave di volta è trasformare lo spazio scelto per questo 'primo incontro' in una zona con una propria personalità, indipendentemente dai metri a disposizione.

Mobili con carattere, piante o piccoli accessori scelti con gusto possono allora essere complici perfetti per arricchire l'entrata con originalità e avere così un biglietto da visita perfetto per la nostra casa.  Vi proponiamo quindi 7 idee con cui dare una sferzata di vitalità a questa importantissima parte dell'abitazione, osservando da vicino progetti internazionali. 

1. Di tutto un pò

Se siete fortunati, avrete a disposizione i metri sufficienti per la progettazione di una hall con un vero e proprio spazio a sè. In ogni caso, cercate di non sovraccaricarlo di mobili e altri oggetti: inserite una piccola dose di tutto, in maniera calibrata e gradevole, dalle piante alle applique, dalla consolle all'appendiabiti. 

2. Delimitare la hall con le piante

Uno degli elementi che ci faranno identificare più facilmente la zona di ingresso è la vegetazione. Utilizzando le piante come elemento per delimitare la lobby o il corridoio dalla parte centrale del soggiorno, è senza dubbio un'idea molto quotata, soprattutto nelle aree in cui vi sono tutte le condizioni più appropriate per la loro conservazione, dall'illuminazione naturale al clima giusto. La combinazione con altri elementi della hall, come quadri, appendiabiti o arredamento, può aiutare a creare uno spazio accogliente tramite cui introdurre gli ospiti.

3. L'eleganza dei paraventi

Come abbiamo detto all'inizio di questo libro delle idee, l'assenza di una stanza o spazio vero e proprio da dedicare alla hall, non è limitante nella sua creazione. Tra le idee più originali che possiamo impiegare per dar vita ad un'area ospitale vi è proprio il paravento. Questo sarà molto utile se, pur non avendo metri in abbondanza, non si vuole rinunciare alla hall, seppur modesta, ma ugualmente affascinante. 

4. Consolle, un must irrinunciabile

Ingresso & Corridoio in stile  di MARIANGEL COGHLAN

È un classico in qualsiasi hall che si rispetti e che, nonostante il passare del tempo e delle tendenze, ha resistito e anzi ha saputo reinventarsi. La consolle, versatile e di ogni tipo, può variare a seconda di grandezza, stile e materiali utilizzati, risultando perfetta per qualsiasi ingresso.

La ditta messicano Mariangel Coghlan propone una composizione che punta sul legno effetto used, ornato con vari oggetti decorativi che, pur essendo in uno spazio aperto, rendono chiara l'idea dell'area funzionale in cui ci troviamo. 

5. Oggetti artistici e decorativi qui e là

Se siete alla ricerca di qualcosa che sia in grado di trasmettere un senso di eleganza e seduzione per far sì che i vostri ospiti si innamorino della casa a prima vista, niente di meglio che inserire nella hall alcuni tipi di elementi decorativi. Negli spazi aperti, una concentrazione di questi oggetti può diventare, non solo un particolare angolo d'arte, ma un biglietto da visita piacevole. Posizionate ad esempio vasi, sculture e accessori dentro nicchie illuminate o su mensole design: accoglieranno voi e i vostri ospiti quotidianamente con raffinatezza. 

6. Porte scorrevoli?

Se avete intenzione di mantenere un certo grado di separazione tra le aree funzionali della casa, senza dubbio avrete bisogno di porte scorrevoli, che implementano una linea di demarcazione tra l'ingresso e la sala centrale vera e propria. Questi elementi sono ideali per chi non è disposto a rinunciare a un solo metro dello spazio. Inoltre, il design aiuta a garantire un alto livello di eleganza, in quanto attualmente risultano svariate le proposte di mercato, per decori, dimensioni e forme.

7. Personalizzare i mobili

Un piccolo angolo della sala può inoltre diventare una hall accogliente con un tocco di fantasia e astuzia. Personalizzare mobili e accessori aiuterà allora a creare una lobby originale e nettamente distinta dalla sala principale. Oltre a ciò, sarà poi possibile adottare altri metodi con cui separare le due zone, primo fra tutti, la colorazione delle pareti in tonalità accese e differenti dalla restante porzione di casa. 

Quale idea applichereste nella vostra casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!