Plafoniere da esterno per illuminare con stile

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Che l'illuminazione ben posizionata sia un'affascinante arma di seduzione sia negli ambienti interni che in quelli esterni si sapeva, tuttavia fare i conti con i diversi tipi di lampade, faretti e punti luce relazionati ai vari ambienti da illuminare non è sempre così immediato. Se lanterne e faretti contribuiscono infatti a creare atmosfera, le plafoniere da esterno costituiscono una comoda e utile alternativa altrettanto suggestiva, per godere di un buon risultato estetico avvalendosi delle praticità insite nella plafoniera da esterno stessa.  Per delineare i perimetri dei muri, creare percorsi luminosi in giardino, circoscrivere aree esterne o illuminare angoli di verande o tettoie affacciate sul cortile, le plafoniere andranno perciò scelte con cura, sia per materiale che le compone, che per genere di luce veicolata. A led o neon, con paralume in plastica o con gabbia in policarbonato, le svariate combinazioni possibili, le plafoniere da esterno aiuteranno a rendere appealing ogni ambiente.

Un mood da sogno

Come valorizzare un bordo piscina e renderlo letteralmente da favola? Tramite rifiniture e profili led direttamente incorporati nella struttura e naturalmente coordinati con un vero sistema di illuminazione coordinato, dalla più piccola applique alla più grande plafoniera da esterno. Sui muri del porticato che cingono l'open space e sulla facciata principale, al secondo livello, le plafoniere da esterno sono di fatto elementi essenziali, senza i quali verrebbe a mancare il mood. 

Stessa plafoniera, stili diversi

Quando l'ultra moderno e minimale si fonde con il rustico, nascono progetti concretamente interessanti, da cui rubare qualche spunto da trasporre nel più piccolo delle nostre case. In questo caso, la stessa variante di plafoniere da esterno, grazie alla grande versatilità insita, riesce a congiungere senza squilibri entrambi i blocchi dell'edificio. Da un lato infatti, il muro in pietra faccia vista accoglie plafoniere da esterno cilindriche posizionate sotto la tettoia, che riflettono la luce a valorizzarne il rivestimento, dall'altro le stesse plafoniere accompagnano un intonaco essenziale sulla parte più attuale della struttura.   

Per una baita di montagna

Case in stile in stile Rustico di Uptic Studios
Uptic Studios

Lucky 4 Ranch

Uptic Studios

Fruire al meglio del panorama della baita di montagna, è ancora più facile se, inserita nel giardino immerso  a sua volta nel verde, è adibita una zona living outdoor rigorosamente in legno, proprio come l'intera abitazione. Quali miglior alleate dei momenti di relax, se non proprio plafoniere da esterno con supporto in legno e luce gialla?! Concentrate nella parte centrale del porticato, costituiranno un ideale espediente per illuminare l'ambiente con naturalezza.

Plafoniere esterne per il pergolato

Ideali per illuminare il pergolato e da introdurre in particolare in un ambiente caratteristico come quello presentato nell'esempio, plafoniere da esterno in legno o semplicemente in vetro satinato dal sapore rustico e tradizionale, sono un evergreen irrinunciabile. Il legno del parquet si abbina qui allo scheletro in legno massello e agli arredi in vimini e pietra, il tutto reso luminoso grazie alle plafoniere da esterno basic ma senza tempo.  

Illuminare le pareti esterne moderne

Pareti a vetrate che lasciano scorgere gli interni, uno stile decisamente essenziale e pulito e un pavimento in gres porcellanato smaltato effetto pietra: questi gli ingredienti legati dal percorso luminoso tracciato grazie alle plafoniere a led da esterni. Con supporto e copertura in alluminio nella stessa tonalità del rivestimento a muro, questa tipologia di plafoniere da esterno risultano perfette per ambienti contract di connotazione moderna.

L'illuminazione che avvolge

Per una casa moderna, o per edifici dalle forme contemporanee come il seguente, sarà utile scegliere plafoniere da esterno altrettanto moderne, adatte per stile e funzione, al perimetro che percorrono. Una plafoniera da esterno in alluminio verniciato con diffusore in vetro sabbiato potrà fare al caso vostro se siete alla ricerca di un sistema di illuminazione pratico ma dallo stile attuale. 

La plafoniera per la veranda

Scegliere una plafoniera da esterno incorporata al ventilatore da soffitto in sostituzione del classico lampadario, è un'ottima soluzione per sopperire a due problemi legati in particolar modo all'estate: il caldo negli ambienti chiusi o semi chiusi come gazebo, verande e porticati, e la luminosità dell'area. Trattasi di un'idea da riproporre facilmente e comodamente in ciascuna casa, proprio come in questo prossimo esempio. Oltre al modello proposto per il soffitto, ecco sbucare anche una plafoniera da muro esterno per illuminare la piccola zona cottura della veranda. 

Un miscuglio di luci

Il progetto curato da Monica Rio Verde fonda le sue radici proprio nel rapporto tra perimetro e giochi di luce. Come leitmotiv dell'intero spazio infatti troviamo un mix intrigante di diverse tipologie di illuminazione, dalla plafoniera dedita alle pareti sino alla lanterna poggiata a terra per creare atmosfera. Le luci traghettate sia dalla scia di plafoniere esterne che dai faretti sparsi qui e là, accentuano il colore caldo del legno scelto per rivestire il cortile, sia nel pavimento che nei divanetti. 

Quando il minimal si accende

Inserire più plafoniere da esterno a corredo delle pareti della casa è un piacevole modo non solo per assicurarsi che ogni angolo sia ben illuminato e accessibile, ma anche per garantire un effetto estetico del tutto avvolgente e di conseguenza accogliente. Si presta poi decisamente bene a questo tipo di illuminazione una struttura di nuova costruzione, su due livelli e sviluppata in blocchi quadrati, in cui ogni plafoniera da esterno trova la sua precisa collocazione.

Quale soluzione avete gradito di più? Fateci sapere cosa ne pensate.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!