Terrazza in stile  di Joao Morgado - Architectural Photography

12 Terrazzi Moderni che ti Faranno Innamorare

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Ci sono molti motivi per cui il terrazzo può considerarsi una vera e propria gioia per gli amanti della casa. Questo luogo può essere un’opportunità per godersi il bellissimo spettacolo di un paesaggio mozzafiato –urbano o naturale – sotto luci e condizioni ogni volta diverse, sorprendenti; può essere il luogo fresco in cui, la sera, cenare in compagnia o più semplicemente bere un cocktail illuminati dalla calda e tremante luce di una fiaccola o di qualche candela da esterni; sul vostro terrazzo potete coltivare passioni e, se avete il pollice verde, essere ricompensati dagli splendidi frutti, fiori e textures del vostro lavoro… insomma ce n’è per tutti, diamo un occhiata a questi dodici interessanti esempi per scoprire come alcuni talentuosi professionisti hanno affrontato questo affascinante tema.

1. Velarium e vasi

Giardino in stile in stile Moderno di Time2dsign
Time2dsign

Terraza

Time2dsign

Gli elementi che meglio caratterizzano questo spazio particolarmente introspettivo – chiuso sul perimetro – sono i vasi bianchi, non a caso in tono con la vela ombreggiante sovrastante… L’atmosfera è in tal modo efficacemente alleggerita attraverso un espediente che porta nello spazio graditi spot naturali.

2. Un fresco muro di felci

Ovviamente una soluzione interessante, specialmente in caso di scarsità di spazio, è quella di disporre il verde in verticale, in modo da schermare viste poco gradevoli sull’intorno e creare un ambiente più riservato senza rinunciare al piacere di una terrazza verde.

3. Ultracomfort!

L’amaca e le “Poltrona Sacco” sono i protagonisti indiscussi di questo spazio pensato per essere accogliente e rilassante. È un luogo davvero di buon gusto in cui trascorrere piacevoli ore nel pomeriggio, quando il legno chiaro della pavimentazione e il candore di intonaci e arredi coccolano e proteggono dolcemente ogni amante, o cultore, della siesta.

4. Accenti cromatici

In un ambiente esterno prevalentemente in legno insieme all’uso di complementi d’arredo dai toni vivaci, può essere una scelta interessante per contaminare l’intero spazio con piccoli tocchi di gioia e vivacità.

5. Un morbido tendaggio

Un gazebo con tende leggere e non particolarmente opache è una vera e propria bomboniera con cui arricchire lo spazio della vostra terrazza. I giochi di luce soffusa, le penombre e lo svolazzare dei morbidi teli, configura un’ambiente di eccezionale freschezza in cui trascorrere piacevoli momenti di spensieratezza.

6. Un’estensione della casa

In questo caso è interessante notare come la parete vetrata incornicia l’ambiente esterno – con una generosa dose di verde dal fogliame piccolo e delicato – stabilendo, grazie all’uso del deck, una continuità materica con la pavimentazione interna e dilatando le spazialità. La possibilità di far scorrere, all’occorrenza, l’intero setto vetrato è una vera e propria chicca, in cui l’ambiente abitativo si arricchisce con una prospettiva d’uso sensazionale.

7. Entrare in un quadro

Niente di meglio che due sedie pensate dai geniali coniugi Charles e Ray Eames per entrare letteralmente in un paesaggio sapientemente incorniciato attraverso una grande apertura con infisso in legno. Immaginate di osservare i proprietari di questa casa mentre chiacchierano seduti in terrazza… Sono i protagonisti di una scena all’altezza delle più sorprendenti opere iperrealiste!

8. Un esterno complesso

In questo caso la composizione di elementi semplici configura un ambiente complesso, in cui un muro in primo piano allude ad una spazialità celata e una fila di esili piante regolarmente disposte configura una quinta che lascia scoperti minimi spiragli verso il paesaggio urbano.

9. Un meraviglioso specchio d'acqua

Terrazza in stile  di LEIVARS
LEIVARS

Wimbledon

LEIVARS

L’acqua ha la straordinaria proprietà di riflettere, o parafrasare, tutto ciò che c’è intorno; così una piccola piscina, non è solo il luogo in cui rinfrescarsi nelle ore più calde, ma una vera e propria opera d’arte di cui godere comodamente seduti mentre si chiacchiera con gli amici.

10. Tono su tono

Decking  legno: Case in stile in stile Moderno di Le Verande srls
Le Verande srls

Decking legno

Le Verande srls

Declinare il legno nelle sue essenze è un esercizio in grado di soddisfare i padroni di casa più esigenti. Non è semplice, bisogna calibrare bene i contrasti e accostare le forme con intraprendenza e, talvolta, coraggio… E i risultati sono tutt’altro che scontati!

11. Verde addomesticato

È sempre sorprendente vedere all’interno di un ambiente – apparentemente! – chiuso essenze arboree tipicamente rurali; in questo caso state pur certi che al bell’ulivo invasato non mancheranno luce e pioggia perché basta davvero poco per aprire le tende e rimuovere la copertura in sottili canne.

12. Stile mediterraneo e moderno

Terrazza con vista: Pergola in stile  di Giuseppina PIZZO
Giuseppina PIZZO

Terrazza con vista

Giuseppina PIZZO

Una struttura bianca, semplicissima e funzionale, contrasta con un cielo terso e azzurro e si presta come supporto di straordinaria versatilità; su di essa è possibile disporre temporaneamente incannucciati ondeggianti per l’effetto di una dolce brezza o, nei luoghi più caldi, soluzioni ombreggianti per proteggersi dal forte soleggiamento. In questo caso, tutto ciò che serve è un tavolino e qualche sedia, magari a sdraio…

E voi quale terrazzo vorreste?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!