Iniziare col piede giusto… su uno scendiletto di tendenza

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Assodato che cominciare la giornata con il piede giusto è fondamentale per ciascuno di noi, poggiarlo letteralmente su un tappeto scendiletto confortevole e trendy è uno step propedeutico su tutti i fronti. Ecco svelato l'arcano del perchè non sia solo importante scegliere accuratamente materasso e corredo, ma anche gli accessori che completano la camera, tra cui proprio lo scendiletto. A variare a seconda del pavimento, delle nostre necessità e dell'arredamento della stanza, sono proprio tessuti, più o meno compatibili con rivestimenti riscaldanti, forme più o meno convenzionali e colori. Per gli ambienti moderni l'ideale sarà proprio un tappeto shaggy mentre per i tradizionali, sarà utile sfoderare un evergreen in materia: la lana decorata o merinos. Con un'attenzione particolare alle texture lavabili e alla praticità di ogni modello,  non rimane che adocchiare il giusto abbinamento, anche tenendo a mente qualche suggerimento d'interior design.

Pronti per scoprire le 10 declinazioni più interessanti? Dalla stanza shabby a quella in stile scandinavo, partiamo con il nostro tour!

Per la stanza shabby

Camera da letto in stile in stile Mediterraneo di Bloomint design
Bloomint design

HOTEL CAL REIET – THE MAIN HOUSE

Bloomint design

L'arredamento in stile shabby-chic, tanto caro alle tendenze più attuali dell'interior design e particolarmente vicino al gusto femminile, è espresso qui da Bloomint Design con garbo in una camera da letto sistemata di tutto punto. Il tappeto scendiletto in lana rasata bicolor si interpone con le sue tinte chiare dal cuoio al tortora, tra letto e comò. A spiccare nel centro esatto della stanza un'altalena in legno agganciata al soffitto mansardato.  

A tutto scandinavian style

Lo stile scandinavo anche in camera da letto implica arredi dai colori impalpabili, rivestimenti a parete come pitture chiare o leggere come in questo caso, ancora meglio se accostate a effetti brick contemporanei e parquet chiari, e ancora tende e tappeti dal gusto minimal-chic. Lo scendiletto riprende in questo caso le nuance utilizzate per l'interior di questa camera e diviene elemento funzionale di fondamentale importanza per bilanciare i volumi nonchè per… ammorbidire la giornata.

Patchwork

Se è vero che chi ben inizia è a metà dell'opera, uno scendiletto patchwork dai blocchi di colore netti e decisi si abbinerà perfettamente a stanze dallo stile eclettico, fungendo sia da accessorio comfy che da arredo dal forte carattere retrò-chic, ideale in ambienti di matrice moderna che tuttavia strizzano l'occhio al passato. Lo scendiletto di tendenza proposto qui, gioca con i colori e le geometrie, riempiendo con brio e stile il perimetro del letto.

Coordinato al runner

Un'opzione da tenere indubbiamente in considerazione al momento della scelta degli arredi della camera matrimoniale è il coordinare runner e scendiletto. Dello stesso set o spezzati ma in tonalità o lavorazioni affini, questi due elementi contribuiranno a creare il giusto bilanciamento all'interno della metratura. Questo scendiletto dalle righe bluette e azzurre poste centralmente fa pendant inoltre con cuscini e testiera.

Irregolare a pelo lungo

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Lilla Sky
Lilla Sky

Koplet Pościeli Arktis

Lilla Sky

Un classico dalle mille reinterpretazioni attuali: il tappeto scendiletto in lana merinos dai contorni irregolari rappresenta un must have per la decorazione d'interni che voglia unire eleganza e comodità senza eguali. Dal runner knitted con trecce centrali color cipria abbinato al cuscino, un parquet luminoso in legno di larice alle pareti rigorosamente color ghiaccio: tutto è in estrema armonia, pronto per abbracciare la funzionalità con stile. 

Un'atmosfera rilassante e industrial

Camera da letto in stile in stile Scandinavo di INROOM

Il prossimo progetto ci immerge in un'atmosfera industrial caratterizzata da pareti effetto brick dipinto in bianco. Il parquet in legno scuro ospita un divano letto con testiera matelassè e uno scendiletto basic abbinato alla palette della stanza. Che si tratti quindi di una vera e propria camera oppure di una soluzione alternativa momentanea, lo scendiletto renderà accogliente e realistico l'intero spazio.  

Pois colorati per la cameretta dei più piccoli

Righe colorate ad affacciarsi sulla scrivania, un faro disegnato sulla parete principale e uno scendiletto a pois multicolor: tutto in questa cameretta sembra sprizzare gioia. Sarà infatti ideale per completare la stanza dei propri piccoli, aggiungere un tocco frizzante in più all'arredamento tramite accessori combinati, quali scendiletto, sedia, pouf, e perchè no, scaffali sospesi.

Basic per una stanza girlish

Stanza dei bambini in stile in stile Classico di Студия дизайна Interior Design IDEAS
Студия дизайна Interior Design IDEAS

Прованс для детской: три варианта

Студия дизайна Interior Design IDEAS

Quando le decorazioni, si uniscono a tessuti provenzali, carta da parati, mobili shabby e fantasie floreali, cadere nella ridondanza è il rischio che si corre ripetutamente. Un parquet prefinito in legno chiaro e uno scendiletto basic smorzeranno i toni decò e riporteranno a valori normali il twist della camera.

Lo scendiletto che arreda

Zebrato e grintoso è lo scendiletto di questa camera matrimoniale, adatta per chi ama osare con gli accessori per ultimare ambienti dal gusto discreto. La nota di carattere che connota la camera sono proprio i tappeti scendiletto, protagonisti tra rivestimenti in legno, fantasie optical e pareti essenziali. 

La stampa a contrasto

Se usare piccoli scendiletto può sembrarvi invece una pratica ormai sorpassata e cercate un tappeto di taglia over che abbracci tutto il perimetro del letto con grandi margini ai lati, l'alternativa sarà optare per tappeti scendiletto unici ed estrosi che sappiano connotare positivamente l'intero ambiente e che regalino un piacevole contrasto tra fattezza, parquet e parete. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!