Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Expace - espaços e experiências

76 m² con un Piccolo Open Space da Invidia

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Non importa quanto una casa sia grande, quante stanze abbia. Piuttosto, quello che conta davvero è com'è organizzata e il comfort che offre. Un ottimo esempio di questa distinzione è offerto dall'appartamento ristrutturato dallo studio EXPACE, di Porto Alegre. Si tratta di una residenza piccola, ma talmente ben strutturata e studiata nei minimi dettagli, da offrire tutte le comodità possibili. Gli architetti hanno veramente trovato soluzioni così intelligenti, da dare l'illusione di una metratura molto più ampia.

1 – Il bancone

L'integrazione tra ambienti è fondamentale, soprattutto quando lo spazio a disposizione non è molto. Avendo una cucina non particolarmente ampia, la cosa migliore da fare è renderla aperta, in modo che sia un tutt'uno con il resto della zona giorno. La scelta di utilizzare un bancone è quindi estremamente funzionale e conferisce grande carattere a questo spazio.

2 – Un perfetto gioco di colori

Un buon uso del colore è un altro elemento essenziale per valorizzare gli spazi. Il colore, infatti, è uno di quegli elementi che contribuiscono a dare personalità ad un ambiente. In questo caso si è scelto di puntare sui contrasti, dando vita ad un risultato vivace e pieno di energia! Il pavimento chiaro e la parete di fondo della zona di preparazione della cucina creano un bel contrasto con i pensili e gli sgabelli rossi.

3 – Una cucina ben progettata

La cucina è ottimizzata al massimo, anche dal punto di vista cromatico. Un abile gioco di colori e superfici lucide e opache crea questo angolo, ideale per liberare la creatività ai fornelli!

4 – Spazi integrati

La zona giorno è un unico open space, con varie alternative: c'è la penisola, per poter fare colazione o pranzare comodamente e poi c'è il tavolo da pranzo, per poter accogliere gli ospiti. La scelta di finiture chiare è ottima, non potendo contare su una metratura molto ampia.

5 – Lo specchio

Il grande specchio amplia notevolmente lo spazio e c'è da notare la scelta delle luci, che poste nelle vicinanze della superficie riflettente risultano amplificate.

6 – Luce naturale

La luce naturale è un componente essenziale per la qualità di uno spazio. Questa grande finestra inonda la stanza di luce, esaltando la luminosità delle superfici lucide, come il pavimento. Un lampadario e un sistema di faretti incastonati nel controsoffitto fanno il resto.

7 – Toni neutri per la camera da letto

Anche in camera da letto si è scelto di puntare sui colori chiari, anche per i tessuti, ottenendo un ambiente molto rilassante. Anche qui troviamo un grande specchio, che moltiplica lo spazio in modo incredibile.

8 – Foto alle pareti

Quella di appendere foto in bianco e nero alla parete è una scelta molto sofisticata. Se non avete scatti particolarmente significativi o non volete esporre ricordi personali, potete sempre trovare belle immagini di qualche fotografo e ottenere una raffinata decorazione.

9 – Un bagno con tonalità chiare

In bagno colori chiari e molta luce naturale. Non è da tutti avere la fortuna di avere una finestra abbastanza ampia in bagno, ma quand'è così, conviene approfittare appieno del vantaggio. In questo caso è stato installato un box doccia completamente trasparente, che non blocca il flusso luminoso.

10 – Un ambiente multifunzionale

Non c'è niente di più comodo che avere in casa uno studio, che all'occorrenza può essere adibito, con qualche piccolo accorgimento, a stanza per gli ospiti. In questo caso sono stati utilizzati un divano letto e una pratica scrivania accostata al muro.

11 – Spazi ben organizzati

Ecco una soluzione intelligente per ricavare molto spazio, senza ingombrare a terra! Questi scaffali, in parte chiusi in parte aperti, sono ottimi anche per dare un tocco di colore alla stanza.

Allora, avete trovato spunti interessanti?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!