in stile  di Amarillo Interiorismo

7 cucine in legno: dallo stile classico a quello moderno

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Le cucine in legno offrono due vantaggi molto importanti nella decorazione d'interni: armonia e uniformità. Il legno è infatti un materiale perfetto per la progettazione delle cucine integrate. E in effetti, essendo così versatile, è probabilmente il più utilizzato. Sicuramente questo è dovuto anche al risultato estetico che offre, ma anche ad altri vantaggi. Anzitutto è un materiale che non perde il suo stile con il passare del tempo: il suo design resta sempre di tendenza. Inoltre, il legno si inserisce molto bene in ogni contesto d'arredamento, da quello classico a quello moderno, passando per l'industrial e il provenzale. Anche perché esiste una grande varietà di tipi di legno, di texture e colori diversi che offrono una vasta gamma di possibilità di design e arredamento.

1. Eleganza e calore

Il legno assegna sempre un'atmosfera calda nell'ambiente della cucina. Il legno consente di ottenere il binomio qualità – eleganza. Nell'immagine che vi mostriamo, potete vedere come degli elettrodomestici ultramoderni sono perfettamente inseriti in mobili da cucina dallo stile classico con un risultato estetico sicuramente appagante per gli occhi. Il design degli elementi è elegante e la distribuzione negli spazi è armoniosa. Degni di nota anche l'isola rivestita in mattoni che si sposa benissimo con i complementi in legno. Un'idea degli arredatori d'interni Amarillo.

2. Per grandi e piccole cucine

Come abbiamo già detto, una delle principali qualità del legno è la sua versatilità. Si tratta di un materiale adatto per essere impiegato per ogni complemento della cucina. Nell'immagine, lo spazio è ottimizzato grazie a una cucina che integra i suoi elementi all'interno dei mobili che hanno una grande autonomia decorativa. Nei piccoli spazi si consiglia di scegliere mobili in colori chiari e ante dei mobili rivestite in vetro. 

3. Legno naturale per uno stile moderno

In questa cucina integrata, il legno naturale impiegato crea un aspetto moderno spettacolare. Si tratta di una texture chiara che tra l'altro non toglie spazio all'ambiente. In questo caso, sono stati omessi i pensili in alto, offrendo così una percezione di ampiezza maggiore. Degne di nota le piastrelle a mosaico che rivestono la parete. 

4. Aspetto impeccabile e resistenza totale

Le cucine integrate in legno mantengono un aspetto ordinato grazie alle proprietà specifiche ed estetiche del legno, si tratta infatti di un materiale resistente e durevole. Per agevolare ulteriormente la durata e la conservazione è anche possibile applicare trattamenti che impediscano il deterioramento derivante da fattori come l'umidità e le alte temperature a cui è costantemente esposto in cucina. 

5. Si combina bene con altri materiali

Il legno ha la grande qualità di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Inoltre, può combinarsi con successo a diversi colori e texture e con altre tipologie di arredo, senza perdere l'armonia e il calore che lo caratterizza. Nell'esempio dell'immagine, potete osservare come il colore verde vivo sia stato sia altamente decorativo dell'intera stanza e si accosta perfettamente al legno classico degli altri mobili cucina. 

6. Perfetto per qualsiasi colore

Il legno va d'accordo con qualsiasi colore, caldo o freddo, tenue o forte, come il rosso pieno che vi mostriamo in questa immagine di cucina moderna. Il risultato estetico resta perfetto. Inoltre, in questo modo, potete personalizzare l'ambiente in base ai vostri gusti personali e allo stile di vita delle famiglie.

7. Le finiture

Ecco un perfetto esempio di cucina integrata in legno. Una scelta eccellente per arredare al meglio la vostra cucina che in questo modo risulta rifinita nel migliore dei modi. Interessante la tonalità della texture che è possibile ottenere mixando diverse tipologie di legno. Tra le varie opzioni disponibili sul mercato potete scegliere tra le finiture naturali, la tinta lucida, opaca o a poro aperto o, ancora, l'effetto invecchiato.

8. Non trascurate la cura del legno

Cucina in stile in stile Classico di Aitorismo&cía
Aitorismo&cía

Detalle de maderas

Aitorismo&cía

Tra le caratteristiche del legno, oltre alla già citata funzionalità, sono da sottolineare la qualità e il suo aspetto estetico. Si tratta di un materiale sicuramente durevole ma non dimenticate di curarlo, nutrirlo e proteggerlo così che possa durare ancora più a lungo negli anni. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!