Soggiorno in stile in stile Industriale di DIEGO REVOLLO ARQUITETURA S/S LTDA.

Come ottenere lo stile industrial in casa tua

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Uno stile, quello industriale, che prende origine dalla pratica di riadattare e riutilizzare a scopi abitativi strutture come quelle dei capannoni delle fabbriche pensate originariamente come spazi per la produzione industriale, pratica iniziata in città come New York e poi diffusasi nelle grandi metropoli di tutto il mondo. Lo stile che da questa pratica ha preso origine privilegia quindi spazi ampi e soffitti alti e la messa in evidenza delle strutture portanti, di tubature e travi in cemento, come stilemi decorativi principali. A distanza di tempo, l'estetica dello stile industriale si è affermata come uno degli stili tipici della modernità, capace di adattarsi a ogni tipo di spazio, da quelli più vasti a quelli meno ampi di realtà propriamente domestiche. In questo Libro delle Idee vedremo insieme alcune delle caratteristiche salienti dello stile industriale e delle sue applicazioni alla casa contemporanea. 

Uno stile che mette a nudo le strutture: funzionalità e decorazione

Cucina in stile in stile Industriale di Will Eckersley
Will Eckersley

Oliver's Wharf

Will Eckersley

Come detto, una delle caratteristiche principali dello stile industriale è rappresentata dalla messa in evidenza delle strutture portanti dello spazio, enfatizzandone la valenza decorativa oltre che funzionale. Tipicamente si trattava di ampi spazi, dotati di soffitti alti, grandi finestre, con l'organizzazione tipica dei grandi capannoni industriali. Questi stilemi, però, possono essere sfruttati anche in spazi più piccoli. L'idea centrale è quella che tubi e colonne, travi e soffitti di mattoni, ferro o cemento, vengano rese visibili e portate in primo piano. Si potrà poi, come vediamo in questa immagine, dipingere con colori più o meno vivaci le strutture metalliche e le pareti.

Mobili sobri e riciclo: spazio al necessario

Per capire meglio lo stile industriale, si potrebbe definirlo come una sorta di cugino del minimalismo. Questo perché, come detto, prevale una scelta spartana dei complementi di arredo, la struttura prevale sulla decorazione, o diventa addirittura tale. I mobili, allora, saranno spesso riciclati, la loro funzionalità sarà chiara ed evidente, oppure se ne rileggerà l'utilizzo a partire da forme e strutture. I materiali principali saranno quelli metallici, dal ferro all'acciaio, con toni neutri e grigi in evidenza.

La cucina industriale: calore e colore

Se vogliamo portare nella nostra cucina un tocco di stile industriale, l'introduzione del colore nero servirà molto efficace, anche in termini di eleganza. Nell'immagine vediamo come la parete nera si integri con il pavimento in legno, capace di scaldare l'ambiente. Neri sono i complementi di arredo, nere sono le pareti dipinte con la vernice lavagna. A completare la caratterizzazione industriale della cucina contribuiranno le strutture in acciaio della del piano cottura e del forno e degli utensili, anche questi disposti a vista sulle pareti. Le pareti di mattoni a vista completano questa cucina dallo stile decisamente industriale.

Il bagno funzionale dai toni neutri

Portare lo stile industriale nell'ambiente del bagno può essere più semplice. Toni neutri e chiari, bianco e grigio come tonalità principale per pareti e pavimenti, costituiscono la base su cui inserire dettagli colorati, come il tappeto che vediamo, ma anche lampade a sospensione in metallo e scale. Se l'ambiente è davvero di derivazione industriale, sarà semplice caratterizzarlo portando alla vista tubature di rame o ferro, da riverniciare eventualmente con tonalità anche vivaci. In linea con lo stile spartano anche la scelta delle piante essiccate. Note di colore, come detto, possono essere inserite a scaldare l'atmosfera.

Ferro e legno: la libreria

Studio in stile in stile Minimalista di nu
nu
nu

Un classico dello stile industriale sono le librerie di metallo e legno, dalla struttura semplice e spartana, che evita sponde e pareti di chiusura. Questo tipo di scaffalature diventano una risorsa fondamentale per progettisti e interior designer in virtù della loro struttura aperta in cui gli elementi strutturali coincidono con quelli decorativi. Se poi viviamo in un monolocale, le librerie di metallo e legno, sono importantissime anche per dividere e collegare lo spazio grazie alla loro apertura, che permette alla luce e allo sguardo di circolare liberaente.

Armonia e semplicità per la camera da letto

In camera da letto lo stile industriale ha il vantaggio di privilegiare elementi minimali, forme e linee rigorose, e quindi di riuscire a dare vita ad ambienti tranquilli e riposanti. Le grandi vetrate, poi, rappresentano un'altra delle caratteristiche rilevanti di questo stile, preziosissima per la camera da letto. Come vediamo in questa immagine, infatti, alle ampie vetrate che caratterizzano lo spazio, basterà aggiungere i pochi elementi base della camera da letto, come il letto, l'armadio e la cassettiera. Il colore bianco dominante aggiunge luminosità e un senso di calore sobrio e leggero alla camera da letto di stile industriale che vediamo.

Stile industriale. Uno stile per tutte le case

Seppure in origine lo stile industriale si sia sviluppato per recuperare gli ampi spazi della produzione industriale, nel tempo si è adattato anche ai meno ampi spazi domestici, diventando uno stile perfetto per qualsiasi tipo di ambiente. Lampade a sospensione, strutture di metallo o di legno al naturale, pareti di mattoni a vista o di cemento, sono tutti elementi che possono essere introdotti in qualsiasi tipo di ambiente. A caratterizzare la casa deve essere in ogni caso la prevalenza di ambienti aperti, di strutture che sintetizzino esigenze strutturali e decorative, superfici ruvide e vissute, una tessitura di materiali di origine industriale e il legno grezzo o al naturale. 

Vi interessa l'argomento? Scoprite qui altre soluzioni  interessanti per la casa in stile industriale.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!