Case in stile in stile Rustico di Zani.arquitetura

8 idee ad effetto per realizzare un pratico angolo barbecue

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Perché non approfittare della bella stagione per organizzare allegri barbecue in famiglia e con gli amici più cari? Qualsiasi siamo le nostre esigenze, ecco qualche piccolo trucco per realizzare facilmente un comodo angolo barbecue, anche se non abbiamo a disposizione grandi spazi esterni. Siamo curiosi di scoprire come? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti: 8 idee ad effetto per creare il barbecue che fa al caso nostro, magari anche all'interno della casa!

1. In veranda

La veranda è l'ambiente ideale per realizzare un barbecue, per dare vita a una comoda sala da pranzo! Se le dimensioni le consentono, oltre al grill, potremmo anche costruire un piccolo forno per la pizza, con tanto di pratico piano per l'impasto, come vediamo in questa affascinate proposta.

2. La cucina esterna

Case in stile in stile Rustico di Zani.arquitetura
Zani.arquitetura

Residência P.D

Zani.arquitetura

Se la veranda è sufficientemente spaziosa, potremmo addirittura trasformarla in una pratica e funzionale cucina esterna, dotata di tutto ciò che serve per preparare grigliate e gustose cene. In questa proposta, per esempio, nel portico è stata creata un piccolo angolo cottura, dotato anche di piano isola, da utilizzare in alternativa alla cucina per tutta la stagione estiva.

3. In balcone

Abbiamo mai preso in considerazione l'idea di trasformare il nostro terrazzino – anche solo il balcone – in un pratico angolo barbecue? A seconda dello spazio disponibile potremmo personalizzarlo secondo il nostro gusto personale. Oltre al grill potremmo infatti costruire anche un piccolo lavabo, per cucinare più comodamente e arredare con pensili e mobiletti, per avere tutti gli utensili necessari sempre a portata di mano. Naturalmente, prima di procedere con il progetto, se abitiamo in un palazzo, dovremo ottenere il permesso da parte dell'assemblea condominiale. 

4. Nel patio moderno

Terrazza in stile  di homify

Siamo in cerca di un'idea per realizzare un pratico angolo barbecue nel nostro patio? Se amiamo lo stile moderno, potremmo prendere spunto da questa proposta e mixare tra loro materiali diversi – come il granito e i mattoncini a vista – per dare vita ad un ambiente fresco e moderno, caratterizzato da un gusto eclettico. 

5. Nel patio di ispirazione rustica

Se invece prediligiamo lo stile rustico, ecco un esempio di grande suggestione: un comodo angolo barbecue in muratura, con tanto di forno a legna. Se siamo esperti di bricolage, potremmo addirittura realizzarlo noi stessi, magari facendoci aiutare da un'impresa edile solo per la costruzione della canna fumaria. 

6. In giardino

Il giardino è lo spazio perfetto per il barbecue: se non possediamo una struttura coperta, potremmo realizzare un piccolo pergolato, per poter ricavare un angolo riparato e riservato. Naturalmente, anche in questo caso, poiché si tratterebbe di strutture permanenti, dovremmo informarci sulle normative vigenti nel nostro Comune, per capire quale documentazione presentare o quali permessi richiedere. 

7. In cucina

E se proprio non possediamo uno spazio esterno, potremmo sempre realizzare il nostro piccolo angolo barbecue nell'angolo cottura. In questa moderna proposta, per esempio, nella cucina caratterizzata da un look ispirato ai pub londinesi, la griglia è stata integrata nel piano lavoro in granito nero e isolata dall'ambiente circostante da un pratico schermo in vetro collegato alla cappa, perfetto per contenere la fuoriuscita del fumo e degli odori.

8. Nel cortile sul retro

Anche se fino ad ora abbiamo utilizzato il cortile sul retro come zona di servizio dedicata principalmente al bucato, questo non significa che non potremo inserirvi un comodo angolo barbecue. L'importante sarà riuscire a integrare le due funzioni con mobili e strutture ad hoc. In questa suggestiva proposta, per esempio, nella zona lavanderia è stato ricavato un pratico forno in muratura, trasformando così lo spazio in sala pranzo esterna e area per il tempo libero, anche grazie a un arredamento moderno ed essenziale, perfetto per integrare lavabo e lavatrice. 

Quale di queste idee ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!