Vista della cucina: Cucina in stile in stile Rustico di Fabio Carria

7 Cucine Rustiche che Solo Se Hai Più di 40 Anni Potrai Apprezzare

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Se è vero che lo stile della casa non dovrà essere sempre lo stesso, e anche vero che tendiamo a scegliere quelle configurazioni, forme e stili che più si adattano alla nostra personalità. Ma non per questo dovremo negarci la possibilità di sperimentare delle novità. Cambiare può aiutarci a creare un ambiente più confortevole, o che meglio si adatti alle nuove stagioni. In questo Libro delle Idee vedremo in particolare come sia possibile far risaltare le caratteristiche rustiche della cucina. Se sì ha il coraggio di rischiare, tutto diventa possibile nella progettazione della cucina. Vediamo insieme come.

1. Personalizzare lo stile

CUCINA RUSTICA 7: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 7

SALM Caminetti

Per caratterizzare la cucina con uno stile personale sarà importante scegliere con cura i dettagli. Contenitori di ceramica artigianali, oggetti in legno, piatti decorati per arricchire le pareti, tutti questi dettagli contribuiranno a dare un tono intimo e personale alla cucina rustica, in modo da renderla confortevole e piacevole da vivere.

2. Materiali naturali

CUCINA RUSTICA 1: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 1

SALM Caminetti

A caratterizzare lo stile rustico è la predominanza dei materiali naturali. Quindi troveremo piani e pareti in legno, pareti di mattoni a vista, pavimenti in ceramica. Ma non sarà necessario cambiare radicalmente tutti questi elementi, basterà introdurre alcuni tocchi rustici, per esempio facendo riemergere strutture di sostegno in mattoni, o una porzione della parete a vista per accrescere il carattere rustico della cucina.

3. Sfruttare il colore

CUCINA RUSTICA 2: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 2

SALM Caminetti

Quelli che pensano che in una cucina rustica debbano trovare spazio solo colori come il marrone del legno o il bianco e il grigio della pietra si sbagliano. Anzi, in una cucina rustica, come vediamo, possono trovare efficacemente spazio colori vivaci come il rosso, l'arancione e il giallo, colori caldi per eccellenza. Ma anche colori freddi, ma pur sempre vivaci, come il blu o il verde, da accostare alle differenti tonalità di legno e degli altri materiali naturali.

4. Cura dei dettagli

CUCINA RUSTICA 3: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 3

SALM Caminetti

Nella cucina rustica i dettagli giocano un ruolo molto importante. Ad esempio, non si può trascurare la scelta accurata delle maniglie per porte, ante e cassetti, così come della rubinetteria o ancora del forno e della stufa a legna. 

5. La cucina rustica, uno spazio da condividere

Vista della cucina: Cucina in stile in stile Rustico di Fabio Carria
Fabio Carria

Vista della cucina

Fabio Carria

Una delle caratteristiche principali della cucina rustica è l'idea di condividere, che si esplica nella presenza di una grande tavola, centro intorno al quale ruota tutto l'ambiente. La natura conviviale della cucina riporta così a tempi in cui nella cucina si svolgevano molte delle attività della casa, spazio in cui condividere il proprio tempo, in conversazioni interminabili che si svolgevano intorno alla tavola. Centro fisico e metaforico della cucina.

6. L'arte in cucina

CUCINA RUSTICA 5: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 5

SALM Caminetti

Un'altra ottima idea per valorizzare la cucina rustica è quello di arricchirla con quadri e opere d'arte in tono con l'ambiente. E quindi paesaggi naturali o soggetti legati alla natura o agli animali, come quello che vediamo. Importante è che le scelte rispecchino i nostri gusti e la nostra personalità, ma anche il cromatismo dello spazio della cucina in generale. In questa immagine, per esempio, vediamo l'integrazione tra i toni del blu e quelli dell'arancio.

7. Rendere il forno protagonista

CUCINA RUSTICA 6: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 6

SALM Caminetti

Il forno a legna, per chi ha la fortuna di averlo, può diventare il vero e proprio protagonista dello spazio della cucina, il cui carattere rustico viene naturalmente enfatizzato ed esaltato. Il forno a legna può allora diventare il vero e proprio punto focale della cucina, l'elemento che dona calore e intimità a tutto lo spazio.

Siete interessati all'argomento? Trovate qui altre interessanti soluzioni per la cucina rustica.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa e pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!