Giardino in stile in stile Eclettico di Taller Estilo Arquitectura

10 giardini moderni da cui farti ispirare

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Avere un giardino significa avere un piccolo tesoro che ognuno interpreta a suo modo. Non esiste una regola da seguire nella scelta degli elementi con cui realizzarlo. Né tantomeno al centro di tutto ci deve essere il verde come elemento essenziale per un risultato eccellente. Come la bellezza è soggettiva, così anche le scelte per il vostro giardino. Vedremo ora come alcuni suggerimenti per giardini di piccole dimensioni.

1. Verde, Verde e ancora verde

Se il verde non deve essere necessariamente il protagonista per inerzia, certo è che rappresenta un elemento importante. In questo progetto, si è deciso di sfruttare il poco spazio disponibile con la massima copertura verde possibile, non solo a terra ma anche sulla parete che chiude il giardino. Affacciato su un portico, ne risulta uno spazio aperto e accogliente allo stesso tempo. Il tocco bianco dei vasi contribuisce a creare un po' di contrasto e ad evitare un effetto monocromo.

2. Legno austero

Giardino in stile in stile Moderno di Deck-linéa
Deck-linéa

Palissade IdéAl – Deck-linéa

Deck-linéa

In questo caso, siamo di fronte a una soluzione pratica e moderna. Pietra e legno si fondono insieme per creare un tandem perfetto con un tocco a metà strada tra rustico e scandinavo. Come abbiamo detto prima non sono necessarie vaste superfici di piante o tappeti erbosi – reali o artificiali – per godere di un fascino giardino. Quando lo spazio non permette grandi eccessi, è importante avere priorità chiara, e in questo caso si è deciso di optare per un design che permettesse un uso più funzionale che bucolico.

3. Tutti in acqua

Si dice che per fare una frittata bisogna rompere qualche uova. E si può dire che qualcosa di simile è accaduto in questo giardino. I proprietari ritenevano che la cosa più importante fosse una piscina, detto fatto. Un angolo che assomiglia ad un centro benessere in miniatura in cui quasi tutto lo spazio disponibile è occupato dalla piscina. Eppure il risultato è impeccabile. È bastato un tocco Mediterraneo, un'amaca che va da colonna a colonna e una fila di piante sotto al muro a dare un gusto naturale a questo piccolo patio.

4. In perfetto stile Ibiza

Alcuni, invece, sono realizzati con ciò che è più necessario. In questo caso non è servito molto altro che una vasca idromassaggio. Questo spazio non ha nulla da invidiare a grandi bagni termali, pur avendo delle dimensioni ridotte. Un giardino minimalista dai toni bianchi che richiamano l’atmosfera di Ibiza si fonde con materiali e texture differenti. Semplice ed efficace al tempo stesso, ha pochi elementi essenziali che mescolano tonalità e forme in ambiente fresco e solare.

5. Minimalismo estremo

Se parliamo di minimalismo, dovremmo osservare con attenzione questo progetto. Non possiamo negare che l'aspetto finale è un po' squallido, ma, come diciamo sempre, alcune persone non hanno bisogno di molto per godere di un piccolo spazio esterno. Qualcosa di discreto che richiama tutta l'attenzione per il semplice fatto di essere uno spazio aperto in cui respirare a pieni polmoni. La cosa bella del fatto di non essere decorata e arredata, è che permette l'uso in occasioni speciali senza la necessità di spostare gli oggetti da un luogo all'altro.

6. Creazione di ambienti

Alcune persone associano immediatamente il concetto di giardino con l'idea di incontri continui e ripetitivi. Se siete una di quelle persone, non dimenticate una cosa: tutti gli sforzi devono essere concentrati sull’ottimizzazione degli spazi attraverso gli arredi necessari. Un buon esempio è questo gazebo che richiama un chiringuito sulle spiaggie di Marbella: un piccolo giardino dallo stile hippie e molto colorato che punta tutto sulla funzione relazionale. Da evidenziare il design delle sedie in combinazione con il pergolato fai da te e una ricca l'illuminazione d’ambiente. L'atmosfera che ne risulta è perfetta per le serate estive.

7. Come un giardino botanico

Diametralmente opposto alla foto precedente, vi presentiamo ora questo piccolo angolo dall’estetica tutta giapponese. La prima cosa che colpisce è il fatto che, pur essendo progettato nei minimi dettagli, trasmette un’immagine selvaggia, come se le pietre della pavimentazione fossero messe un po’ a caso o, meglio, come, con il passare del tempo, le avrebbe posizionate la natura. La grande varietà di piante, condensata in un piccolo spazio, riesce poi a tramettere una sensazione di intimità. Un giardino riflette anche il cambio delle stagioni e dalle finestre che vi si affacciano, è possibile avere il perfetto sfondo della vostra casa.

8. La bellezza della semplicità

Questo progetto incarna l’apice dei giardini di piccole dimensioni e, allo stesso tempo, il miglior risultato. Alla fine di una giornata di lavoro, cosa c’è di meglio di leggere un libro in un piccolo angolo tranquillo e accogliente?

9. Una piccola Andalusia

Vintage e andaluso, questa casa a Sotogrande riflette perfettamente un giardino dalle tinte romantiche dove la magia spira da ogni angolo e non necessità di grandi arredi. Il pavimento in cotto – molto utilizzato con questo tipo di texture -combinato con una vera e propria esplosione di verde, riesce a fare di un semplice spazio qualcosa di davvero unico. Un tocco vintage attraverso i mobili assicura poi un risultato fantastico.

10. Per il bambino che c’è in ognuno di noi

Giardino in stile in stile Rustico di Kauer Arquitetura e Design
Kauer Arquitetura e Design

Pérgola com banco suspenso

Kauer Arquitetura e Design

Per finire, eccovi il progetto di un bellissimo pergolato con un divanetto sospeso, al quale nessuno saprà resistere!

In breve, per trasformare un giardino, anche se molto piccolo, in uno spazio affascinante, basta semplicemente arredarlo con ciò che più ci piace. Siano essi fiori gialli, aiuole di pietre o una foresta di cactus.

E voi quale giardino preferite?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!