homify 360°: una casa da sogno in Brasile

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Marcio Kogan è uno tra i più influenti degli architetti contemporanei. Ci troviamo in Brasile, a San Paolo, dove l’architetto è noto per lo stile minimalista che contraddistingue il suo lavoro assieme ad una matericità intrinseca dei suoi progetti, caratteristiche principali che non sono immuni dalle forti influenze del modernismo brasiliano di architetti famosi come Oscar Niemeyer, Lucio Costa, Lina Bo Bardi, Rino Levi e Affonso Reidy. I loro progetti sono conformi ai principi dell’architettura modernista che pone particolare attenzione al design degli interni e ai suoi dettagli, con una conseguente fusione di elementi tradizionali e contemporanei.

In homify, i nostri lettori troveranno una bella raccolta di opere dell'architetto Marcio Kogan. Questo articolo si trova ad analizzare Casa M&M, uno di quei casi in cui le immagini valgono più di mille parole. Questo progetto è stato creato in collaborazione con StudioMK27

Il progetto

Questo bellissimo progetto si trova a Bragança Paulista, un comune che fa parte di San Paolo, ed è una delle riserve naturali protette dal governo brasiliano in questa regione, un luogo ideale per il turismo e per altre attività ricreative. Questa prima immagine mostra il contesto incredibile nella quale si trova questa casa; questa flora e fauna sono tipiche di un paese tropicale come il Brasile. Lo specchio d'acqua che si vede nella parte inferiore della fotografia è la piscina a sfioro dell’abitazione.

Un'altra immagine della stessa facciata ci fa notare un dettaglio sorprendente: la flessibilità e il dinamismo di questo progetto derivano da un caratteristica particolare delle pareti in legno dell’edificio. Ciò che abbiamo osservato precedentemente come statico e fisso, in realtà cambia completamente aspetto: la parte esterna della casa può infatti aprirsi completamente verso l’esterno. Sul tetto della residenza è stato inoltre progettato un manto erboso al fine di migliorare il microclima interno. Casa M&M riesce quindi ad essere parte stessa del paesaggio, sia per forme, sia per materiali, sia per queste soluzioni assolutamente innovative.

Il disegno di Casa M&M si sviluppa con la sovrapposizione di due semplici piani ortogonali. Nella foto possiamo vedere una delle facciate della casa orientata verso la piscina. Qui l'orizzontalità del progetto è perfetta e crea il giusto contrasto con la verticalità degli alberi. La casa si sviluppa su un unico livello e si integra perfettamente con il paesaggio.

Avvicinandoci leggermente possiamo vedere come i diversi spazi siano connessi tra di loro. Le aperture, i vuoti e le strutture mobili creano il ritmo particolare di questa abitazione. Essendo in Brasile, una residenza del genere è più che fattibile visto che in questa zona le temperature si aggirano intono ai 22° di media.

Gli interni

Questo spazio aperto, in realtà, funge da area relax al coperto. Qui, una cucina maestosa è stata inserita sul lato sinistro, mentre troviamo un soggiorno al centro dell’ambiente. Il soffitto e il pavimento creano una trama interessante che, attraverso queste linee verticali, aumenta la percezione di lunghezza della casa.

Questa immagine divertente con un pappagallo ci porta nella cucina interna. Anche in questo caso vi è una perfetta relazione tra i materiali e le forme architettoniche, precise e geometriche. Ritroviamo anche qui il disegno di linee verticali in legno riscontrato nell'area coperta. Un design in parte interrotto dalla forma circolare delle lampade a sospensione.

Il panorama

Da questo angolo possiamo apprezzare le forme e il volume complessivo della costruzione. Il tetto scosceso, con la sua solida struttura in cemento, riesce ad accogliere il manto erboso già osservato in precedenza. Perpendicolare alla linea della casa, troviamo invece la piscina a sfioro.

Concludiamo il nostro piccolo tour con questa immagine suggestiva che ci mostra il modo in cui Casa M&M riesce ad essere in sintonia con l’esterno. Il design di questa residenza è sicuramente rivoluzionario, ma allo stesso tempo molto semplice e sicuramente funzionale. Forse, le abitazioni in un futuro non troppo lontano saranno progettate seguendo questo magnifico esempio.

Voglia di un design particolare? Ecco l'abitazione che fa per voi.

Cosa pensate di questo progetto.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!