Un mare di luce: Le Meduse

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

La luce è un aspetto determinante che influisce sulla percezione di spazi e volumi, ma vedere l'illuminazione soltanto da un punto di vista funzionale è un grave errore. Non ci si rende conto della possibile potenza evocativa di questi oggetti luminosi finché non si guardano le opere di Gianfranco Coltella.

Lo studio artigianale Le Meduse viene fondato nel 1993. Al nome particolare segue una storia particolare: i primi lavori di Gianfranco Coltella erano in vetro tagliato in piccoli frammenti; ogni parte veniva assemblata seguendo forme distinte e, sia per aspetto che per trasparenza dei materiali, nei primi progetti presero vita delle meduse di luce. 

I prodotti che stiamo per presentare sono l'apoteosi del concetto di artigianato: oggetti completamente realizzati a mano, pezzo per pezzo, con passione infinita e per questo irripetibili ed unici. L'illuminazione interna, a led o alogena, inventa giochi di luce, riflessi da cascata e trasparenze da ghiacciaio. Le forme seguono l'istinto e l'immaginazione di Gianfranco Coltella. Esistono modelli da tavolo, da terra, da parete e anche da soffitto, come avremo modo di ammirare.

Le Meduse oggi è un brand di successo che espone ogni anno nella più importanti gallerie di design in Italia.

Infinity Rain

Una cosa ci preme sottolineare: Le Meduse, oltre a produrre eccezionali sculture d'artigianato, opera una produzione concentrata sull'etica ambientale. L'esaurimento delle risorse e della materie prime è al centro del discorso dell'ecosostenibilitá, per queste ragioni tutti questi oggetti di design sono ricavati da lastre di vetro di recupero, grazie alla raccolta del vetro scartato dalle fabbriche. Opere d'artigianato di pura maestria create dal rifiuto, dall'avanzo, praticamente dal nulla.

Cascata in un secondo

Infinity Rain è un'idea meravigliosa, un momento senza tempo che si è congelato e che si ripete ogni qual volta si preme l'interruttore. Il vetro parte dal soffitto dell'abitazione, passa due piani e raggiunge, con tutta la sua magnificenza, il livello inferiore. Gli aggettivi si sprecano anche se siamo solo di fronte ad una fotografia.

La fantasia si forma

Si apra il sipario! Forme marine, spirali, creature curiose ed effetti scenici prodigiosi accompagnano l'arredamento della nostra casa. Una forma così pura di manifestazione di luce, forse, non ricade nemmeno nelle categoria del lighting design. Un'arte inclassificabile.

Glass Tower

Benvenuti tra gli impervi ghiacci del Polo sud, benvenuti al cospetto della Glass Tower. La creazione parte dal basso in questo caso: una lampada da terra cattura, o congela, l'attenzione di tutti. 

Un iceberg

Sembra quasi reale, forse lo è. Tutto il vetro utilizzato è opportunamente trattato per non essere tagliente. Dopo l'idea c'é anche l'invenzione, è proprio Gianfranco Coltella ad aver ideato uno strumento adatto allo scopo.

Installazione d'arte

Non solo vetro, anche il metallo si fa portatore di luce. Un cubo cade sul tavolo e nell'impatto crea un appoggio. Le sculture sono dinamiche e, oltre ad illuminare storie, le raccontano anche.

Tappeto di cubi

Una struttura leggerissima di rame è lo scheletro per Led Carpet-Cube. Una costruzione di cubi e luci che ordina lo spazio circostante e che nello stesso tempo invita forme più morbide ad avvicinarsi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!