Sala da pranzo in stile in stile Moderno di La Casa G: La Casa Sustentable en Argentina

6 Garage Bellissimi da Copiare per la Tua Auto

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

C’è chi considera l’auto come un'estensione del proprio corpo perché è in grado di soddisfare due aspetti apparentemente contrastanti: la necessità di spostarsi in modo pratico e conveniente da casa al lavoro; e la possibilità di coltivare nel tempo libero quella che è una vera e propria passione. Ecco perché, se utilizzate l'auto come mezzo di trasporto, di lavoro o di viaggio il garage è un must nella vostra casa.

Il progetto dello spazio, la massimizzazione della sua funzionalità, la dimensione e i requisiti non sono esattamente elementari, per questo motivo abbiamo deciso di dedicare all’argomento un intero libro delle idee. Il garage è il luogo in cui la nostra macchina “riposa”, protetta dalle intemperie e, talvolta, dai malintenzionati; per questo è più importante di quanto generalmente non si creda.

Abbiamo selezionato degli interessanti esempi per voi, diamo un’occhiata…

1. Garage pergolato

Giardino in stile in stile Rustico di ArchDesign STUDIO
ArchDesign STUDIO

​PROJETO ARQUITETÔNICO FACHADA E INTERIOR DA RESIDÊNCIA PRUNER (Fotos: Lio Simas)

ArchDesign STUDIO

Partiamo con questa semplice soluzione, forse la più semplice dell’intero libro idee. Si tratta di una struttura quasi completamente in legno, aperta e addossata alla casa proprio come un pergolato. Questo semplice e funzionale garage “lavora” insieme agli spazi verdi della casa restituendo un’immagine complessivamente calda e naturale.

2. Un garage intimamente connesso con gli interni

Nella Casa G i progettisti hanno risolto il tema del garage in un modo abbastanza comune tra gli argentini: la sala da pranzo e il garage sono direttamente collegati in modo che l’auto sia contemporaneamente protetta, esposta e velocemente accessibile grazie alla porta scorrevole.

Questa opzione, particolarmente indicata per gli appassionati di auto, va ovviamente pianificata per tempo fin dalla concezione del progetto della casa.

3. Un garage in calcestruzzo parzialmente coperto

I migliori garage sono quelli concepiti seguendo con attenzione tutte le esigenze di chi li usa, ma ovviamente ci sono alcuni elementi ricorrenti che vanno tenuti presente nel progetto di ogni buon garage. È importante infatti che questi spazi siano resistenti alle macchie di grasso – le vetture vi sostano per ore – e che siano molto ben ventilati. In breve, un garage performante dipende dalla combinazione di ottimi materiali da costruzione e di una progettazione accurata.

In questo caso, la proposta è concepita dallo studio CM Spazio e architettura. Questo garage semi coperto abbraccia le linee semplici della casa e adotta il calcestruzzo come materiale principale.

4. I cancelli automatici: opzione n° 1 per semplificare la vita

Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di FG ARQUITECTES
FG ARQUITECTES

Accesos al garage

FG ARQUITECTES

Oltre alla progettazione, ai materiali e all’accessibilità, il garage può disporre di alcune tecnologie che garantiscono un certo comfort; il cancello automatico è una di queste.

Questo garage non è direttamente collegato alla casa, è uno spazio indipendente. La pietra, il legno e il cemento sono gli elementi dominanti di questo progetto, ma la chiave del suo successo è senza dubbio il cancello automatico.

5. Tecnologie innovative: opzione n° 2 per semplificare la vita

Questo garage straordinario consta di una soluzione tecnologica nuova e affascinante: quella del parcheggio verticale. È una soluzione molto comune nelle grandi città e contribuisce a risolvere in modo molto pratico e ingegnoso i problemi di spazio.

Questo sistema oltre ad adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di spazio è anche di facile manovrabilità. Tutto funziona attraverso un sistema idraulico che muove verticalmente le auto senza il minimo sforzo.

6. Solo per centauri: un garage per moto e biciclette

 Per concludere questo originale libro delle idee proponiamo questo garage che ispirerà coloro che preferiscono guidare moto o biciclette. In questo straordinario esempio, le partizioni in OSB oltre ad essere molto economiche e facilmente assemblabili, danno all’ambiente un tocco vivace e caldo.

E voi quale garage vorreste?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!