attico giovane coppia: Case in stile in stile Moderno di Barberini & Gunnell

Come Arredare un Attico: 2 Esempi

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi andremo a guardare da vicino come arredare un attico e, per farlo, cercheremo di presentarvi due progetti che ospitano un arredamento moderno, pieno di stile e di design. Ma prima di tutto. perché scegliere di abitare proprio in attico? 

Tra tutte le case che possiamo scegliere, abitare in un condominio non è sempre semplice. Se non si ha la fortuna di avere vicini cordiali e gentili, spesso rumori molesti o comportamenti scorretti possono susseguirsi giorno dopo giorno e come risultato eccoci alle prese con riunioni di condominio interminabili. Vivere all’ultimo piano di un edificio porta sicuramente dei vantaggi in questo senso, in quanto non ci sarà nessuno al di sopra a infastidirci. Venendo agli aspetti più architettonici, una residenza all'ultimo piano avrà sempre una quantità di luce naturale maggiore rispetto agli altri livelli dello stesso palazzo. La luce, infatti, filtra direttamente in casa, non incontrando molti ostacoli. Se la casa è state ben progettata, allora sarà sicuramente molto luminosa. Un altro motivo che porta molte persone a vivere in un attico è sicuramente la possibilità di usufruire di un grande terrazzo, oppure di un ampio balcone che si sviluppa lungo tutto il perimetro della casa. I progetti che vi stiamo per presentare hanno tutte le caratteristiche sopracitate. Ecco quindi per voi due attici speciali.

L'attico e il terrazzo

Andiamo a Reggio Calabria per apprezzare da vicino questo attico con un terrazzo di ben 120mq. La vista meravigliosa si combina con questa trama particolare del pavimento che utilizza dei quadroni di legno teak. La scacchiera diventa un enorme palcoscenico dove poter cenare nella calde serate estive. L’arredamento esterno è semplice e, oltre a varie tipologie di pianete, fornisce comode sedute e tavolini.

Una grande vetrata si pone come divisorio tra l’esterno e l’interno, un involucro trasparente che brilla di luce propria durante le notte e che fornisce l’illuminazione naturale di cui l’attico ha bisogno durante il giorno. Il dialogo con il paesaggio è quindi diretto, con grandi ed eleganti infissi color legno. Da questa prospettiva possiamo già intravedere cosa ci aspetta all'interno: un ambiente moderno da come si evince dal grande tavolo ovale dai bordi schiacciati e dal sistema d’illuminazione molto particolare.

Gli interni si sviluppano secondo una coppia di colori ben precisa: il bianco interessa le pareti e molti degli arredi disegnati su misura; il color legno caratterizza il pavimento in listoni di rovere. Una porta scorrevole a muro si pone come divisorio tra due diverse zone dell’attico.

Quello che colpisce di questa abitazione è il suo perfetto equilibrio tra gli arredi contemporanei di design e l’accoglienza e il calore che questi elementi sanno emanare nel loro insieme. La cucina è minimale e semplice, mostrando solo ciò che è necessario: la parte degli elettrodomestici è elegantemente integrata nella parete, mentre i fornelli sono ospitati dall'isola. I colori si alternano tra bianco, legno e metallo.

Il soggiorno rappresenta un valido esempio per l’arredamento di una camera del genere. Gli elementi sono pochi e monocromatici, con qualche nota di colore che spezza questo ritmo visivo continuo. Ci troviamo davanti ad un ambiente neutro che attende di essere riempito con la vita di tutti i giorni. L’attico è un progetto realizzato da Pucci + Saladino Architects.

L'attico e i volumi interni

attico giovane coppia: Case in stile in stile Moderno di Barberini & Gunnell
Barberini & Gunnell

attico giovane coppia

Barberini & Gunnell

Altra città, altro progetto. Ci spostiamo ad Ancona dove è stata completamente riprogettata la zona giorno di un attico di circa 100 mq. Questa parte dell’attico risultava piccola, così il progetto ha cercato di sfruttare al massimo ogni spazio. Gli arredi su misura accompagnano elementi e volumi architettonici leggeri e trasparenti. Il soggiorno riesce così ad integrare abilmente il camino e un lato per la televisione sulla parte in fondo, mentre al centro troviamo un tavolo da pranzo in vetro e un comodo divano.

attico giovane coppia: Case in stile in stile Moderno di Barberini & Gunnell
Barberini & Gunnell

attico giovane coppia

Barberini & Gunnell

La cucina è piccola, ma ben progettata. I tre lati formano un ferro di cavallo che dispone logicamente tutti gli elettrodomestici. Sulla destra abbiamo il frigorifero, il forno, il piano cottura; al centro c'è il lavello con una finestra determinante per la luminosità di questo ambiente; infine, sulla sinistra abbiamo il piano di lavoro vero e proprio.

attico giovane coppia: Case in stile in stile Moderno di Barberini & Gunnell
Barberini & Gunnell

attico giovane coppia

Barberini & Gunnell

Il punto nevralgico di tutto il progetto è la scala che collega il soggiorno e la cucina con il soppalco di 20 mq. La prima rampa a sbalzo è realizzata con una balaustra in vetro stratificato, mentre i gradini sono in rovere bianco senza alzata. La trasparenza e la leggerezza di questa struttura permettono a tutto l’ambiente di godere di uno spazio completamente aperto e puro.

attico giovane coppia: Case in stile in stile Moderno di Barberini & Gunnell
Barberini & Gunnell

attico giovane coppia

Barberini & Gunnell

Da questa prospettiva possiamo apprezzare il soppalco, anch'esso completamente bianco con la balaustra in vetro. Per aumentare una continuità visiva in questa zona, si è deciso si aumentare lo spazio calpestabile soppalcato con una struttura in acciaio pavimentata. Il risultato finale ci porta a considerare la purezza e l'equilibrio di attico total white che è riuscito a creare un ambiente piacevole, moderno e funzionale. Un progetto realizzato da Barberini Gunnell.

Come sarebbe il vostro attico preferito? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!