Il rapporto tra l'architettura contemporanea e il contesto

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi andiamo in Portogallo per parlarvi del rapporto tra l'architettura contemporanea e il contesto. Per fare ciò vi presentiamo uno studio di architettura con sede a Porto: Correia / Ragazzi. Lo studio è diretto dagli architetti Graça Correia e Roberto Ragazzi ed è composto da un team formato sia da portoghesi, sia da italiani. La loro idea di progettazione parte da una qualità compositiva raggiunta attraverso l'innovazione e il rigore dei loro lavori: l'architettura contemporanea diventa un processo di sintesi e, così, molti dei loro lavori riflettono una linea semplice e minimale. La progettazione è un processo straordinario che termina concretamente con qualcosa di materiale, ma dove intervengono anche fattori di varia natura, anche immateriali, come l'interpretazione di un luogo ad esempio. 

L'ufficio è stato fondato nel 2005 dai due architetti la cui formazione viene dalla FAUP, Facoltà di Architettura, Università di Porto, e dallo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Prima di aprire l'ufficio a proprio nome, i due architetti hanno accumulato esperienze professionali con altri esperti del settore quali Souto de Moura, Álvaro Negrello o Virginio Moutinho e hanno partecipato a convegni sull'architettura, sia nazionali, sia internazionali. In questo articolo vi faremo conoscere in modo più approfondito i due progetti più recenti di questo studio: due abitazioni particolari, la prima a Gerês, nel nord del Portogallo al confine con la Spagna, e la seconda a Porto.

Abitazione a Gerês

Il progetto ha riguardato la ristrutturazione di una casa, partendo da un rudere già esistente, per creare un particolare “rifugio” per il fine settimana. Un’area di ben 4.060 mq ospita questa residenza che soddisfa tutte le specifiche per la conservazione della flora circostante. La struttura preesistente è stata rivista per avere una costruzione dallo spirito modernista.

I clienti di questo lavoro hanno richiesto un progetto architettonico in grado rapportarsi con la fitta vegetazione dell’ambiente circostante. Per gli architetti è stato quindi essenziale riuscire a mettere in relazione la morfologia esterna dell'edificio con gli interni dell’abitazione, in modo tale da rendere i suoi abitanti attori nel paesaggio.

L’abitazione si sviluppa su un solo livello, adottando una forma lineare e precisa. La parte finale si protende verso il fiume e quindi verso la natura, trasformando a proprio vantaggio le caratteristiche di questo terreno accidentato. Il colore dell’abitazione è stato lasciato grezzo, per avere un aspetto neutro che non interferisca con il contesto.

Questa abitazione moderna s’ispira a Malaparte, la famosa casa sull'isola di Capri, progettata dall'architetto Adalberto Libera. I contesti sono molto diversi, ma nonostante ciò possiamo apprezzare come l’architettura riesca a sfruttare a pieno la potenza e l’energia di questi ambienti naturali. Il rapporto tra la plasticità del calcestruzzo e la ricca flora circostante è fondamentale in questo progetto.

Abitazione a Porto

Dal contesto naturale a quello cittadino. Questa abitazione si colloca vicino alla trafficata Avenida da Boavista ed è immersa in un tipico contesto residenziale della città di Porto. La casa ha tre facciate distinte che cercano sia d’integrarsi con il quartiere, sia distanziarsi allo stesso tempo, creando una nota geometrica e architettonica d’interesse per tutto il vicinato

Da quest’altra prospettiva possiamo apprezzare i volumi architettonici che cercano di distinguersi dalle case circostanti. L’abitazione si sviluppa due livelli che ospitano ambienti per natura differenti. Per garantire una certa autonomia e privacy, gli architetti hanno deciso di creare una costruzione scatolare che cela gelosamente il suo contenuto.

L’interno mostra un patio dalle linee rigorose e precise. In questo caso, la natura è stata addomesticata in funzione degli spazi creati dall'architettura. La casa si colora di diverse tonalità, limitando così il grigio del calcestruzzo. Una grande vetrata cattura luce e aria per il soggiorno.

Gli interni riflettono uno stile minimalista molto estremo che nasconde ogni elemento che possa interferire visivamente con questo concetto di purezza. Lo spazio è fluido con il bianco degli arredi creati su misura e continuo con il pavimento in grigio chiaro senza fughe.

Se vi è piaciuto questo articolo, forse vi interesseranno anche:

- Dieci esempi di architettura moderna

- L’evoluzione della casa in campagna

Cosa pensate dall'architettura contemporanea?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!