Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il prima e dopo della ristrutturazione di una casa romantica

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Andiamo nella storica città di Calatayud, nella provincia di Zaragoza, per conoscere da vicino la ristrutturazione di una casa privata nata da una bella storia d'amore, in un hotel romantico e affascinante. Stiamo parlando dell'Hotel Castello di Ayub, o quello che un tempo fu conosciuto come Villa Sanchez, una bella casa costruita nel corso degli anni venti e che per decenni è stato la dimora del matrimonio di Ricardo Sánchez Cuenca e sua moglie Berta, ora un hotel quattro stelle nel centro della città. Responsabile per la realizzazione dei lavori e per adattare  casa Sanchez  agöli standar di comfort e lusso moderni è stato lo studio Arquigestión Aragona SLP , che ha saputo accompagnare una ristrutturazione attenta e rispettosa dell'antico a solennità e bellezza, per una residenza che sa adattare stile vintage e funzionalità alle esigenze dei nostri giorni.

La casa prima…

L'origine del piccolo castello inizia con la storia d'amore tra il ricco erede Ricardo Sanchez, e Berta, la giovane di Calatayud di cui era innamorato. Disposto a offrire alla sua amata un dono di fidanzamento indimenticabile, Ricardo Sanchez decise di costruire per lei una casa. Il risultato è stato un palazzo signorile ed elegante, in cui la coppia non solo si  è sposata  una volta terminata la costruzione, ma ha trascorso lì tutta la sua vita. Un Taj Mahal spagnolo in cui un'opera architettonica diventa il miglior anello di fidanzamento che si possa immaginare.

… e l'hotel dopo!

Certo, quando Ricardo Sanchez ha costruito questa casa di nuovo verso la fine degli anni venti, lui e l'architetto incaricato dei lavori, Miguel Angel Navarro, non potevano immaginare che lo spazio aperto che circonda l'edificio sarebbe finito circondato da grattacieli e palazzi ultramoderni. Tuttavia, oggi, lungi dallo sminuire la costruzione, questi edifici si levano intorno ad essa sottolineandone l' unicità.

A questo contribuisce anche, senza dubbio, l'opera di ristrutturazione della casa che ha tenuto conto, tra l'altro, dell'illuminazione della facciata, dando un tocco misterioso ed enigmatico. Inoltre è stato possibile adattare l'edificio senza modificarne la struttura per la sua nuova destinazione d'uso: un affascinante insieme di sette appartamenti privati e moderni, non scevri di romanticismo, che però offrono anche vasche idromassaggio 

Il salone di casa…

Per individuare la più importante stanza per l'area di rappresentanza della famiglia fu scelta la stanza della casa più spaziosa, luminosa ed elegante. In questa foto, risalente agli anni '40 vediamo quindi una delle componenti più importanti dell'arredo interno della casa, le grandi finestre del salone di casa, arredato secondo il gusto del tempo.

..e il ristorante dell'hotel oggi!

Hotel in stile  di ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.
ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.

Salón, reconvertido en restaurante

ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.

Il soggiorno ha lasciato posto all'arredo per il ristorante. Come possiamo vedere molti degli elementi che abbiamo visto nella casa originale sono stati mantenuti: dalle cornici in legno delle finestre alla fantasia del pavimento. Per la decorazione sono stati scelti mobili di linea classica, ma non inferiori in importanza alla presenza visiva dell'arredamento originale.

Le scale prima…

Hotel in stile  di ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.
ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.

Interior, hacia 1940. Escaleras

ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.

La casa Sanchez è un edificio di tre piani, e come tale la scala in legno è un elemento chiave. Il legno e una ricca lavorazione del parapetto ci fanno intendere ancora una volta di trovarci in una residenza dai connotati principeschi.

… e la scalinata oggi!

Come potrebbe essere altrimenti? La ristrutturazione ha avuto cura di mantenere gli elementi più caratteristici e preziosi del vecchio edificio. La scala si presenta ancora oggi con tutto lo splendore di un tempo, ma in più sono stati aggiunti alcuni tocchi drammatici come lampade color pistacchio che cadono con grazia attraverso la tromba delle scale.

Le camere da letto

Le stanze nella zona notte sono state completamente rinnovate in camere da letto moderne, anche se l'arredamento è nuovo, risulta chiaramente ispirato alla storia d'amore nasconde la villa. L'hotel è composto da sette camere e ognuna è diversa dall'altra. Ciò che vediamo qui è una stanza intima e accogliente, con un imponente letto a baldacchino circondato da tessuti vaporosi. Una camera romantica per un weekend da sogno.

Nella torre

Hotel in stile  di ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.
ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.

Torreon, sala de estar de habitación

ARQUIGESTIÓN ARAGÓN S.L.P.

Una camera si trova nella torre e in uno dei suoi angoli ospita questa zona relax con affaccio sugli esterni. Decorata con un certo tono orientale e molto, molto romanticismo, è possibile che attraverso queste finestre arabesche  si possano ancora contare le stesse stelle che Ricardo e Berta osservarono durante il loro matrimonio… quello che sappiamo  di certo è che gli ospiti privilegiati di questa suite potranno godere di una splendida vista sulla storica città di Calatayud.

Cosa ne pensate di questo progetto? 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!