L'illuminazione con il vetro soffiato di Lasvit

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Nato in Repubblica Ceca nel 2007 da Leon Jakimic, il laboratorio Lasvit combina le migliori tecniche di soffiatura del vetro con creative interpretazioni moderne che rendono questo mestiere una vera e propria arte. Tra i nostri esperti oggi abbiamo scelto Lasvit, un’azienda innovatrice nel settore del vetro che unisce la fantasia e la creatività con i suoi prodotti dall'innegabile qualità, stile e precisione. Il laboratorio ha creato installazioni di luci spettacolari modellando il  vetro di Boemia, sia per abitazioni private, sia per strutture e spazi pubblici  d'importanza internazionale. 

Lavorare il vetro significa creare oggetti con un materiale che ha una storia antichissima. Lasvit continua questo processo, portando avanti un’eredità importante in questa epoca contemporanea. Il loro obiettivo è chiaro: trasformare il vetro in pezzi dall'eleganza e dalla bellezza unica.

Il laboratorio

 in stile  di Lasvit
Lasvit

LASVIT

Lasvit

Prima di mostrarvi le opere di Lasvit, vorremmo introdurvi a un processo produttivo molto complesso che precede questo sorprendente risultato finale. Bisogna innanzitutto ricordare che l'arte del vetro soffiato nasce intorno dal 2 a.C., diventando popolare per tutta la durata dell'Impero Romano. Strano a dirsi, ma il processo di produzione è rimasto da allora quasi del tutto invariato: il vetro fuso viene modellato soffiando in un’apposita asta in metallo; dopo aver raggiunto la grandezza ideale, le sapienti mani di questi artigiani riescono, attraverso tecniche particolari, a creare i più svariati effetti sul vetro. Come delle vere e proprie scultore, la qualità artistica di questo “saper fare” emerge da queste curve e da questi colori, addomesticando un materiale per nulla facile da lavorare.

Dancing Leaves

 in stile  di Lasvit
Lasvit

LASVIT

Lasvit

Questa incredibile installazione di vetro sospesa in aria si trova all'interno di The Peninsula Hotel a Parigi, nella loro Grand Entrance. Come il nome Dancing Leaves suggerisce, le foglie sembrano danzare senza peso nello spazio, come se ci fosse una forte brezza di mare che le solleva. Ogni foglia ha il suo aspetto unico, essendo realizzata a  a mano dagli artigiani di Lasvit.

The Never Ending Glory

 in stile  di Lasvit
Lasvit

LASVIT

Lasvit

La serie The Never Ending Glory è una collaborazione tra i designer Jan Plecháč e Henry Wielgus. Le forme presentate in questa collezione rappresentano e reinterpretano lampadari famosi in una composizione unica. Queste forme mostrano, con le loro silhouette, lampadari iconici provenienti da cinque delle sale da concerto più rinomate al mondo: La Scala di Milano, Palais Garnier di Parigi, il Metropolitan Opera di New York, il Teatro Bolshoi di Mosca e il Teatro Nazionale della Repubblica Ceca di Praga.

Crystal Rock

 in stile  di Lasvit
Lasvit

LASVIT

Lasvit

Arik Levy è il designer dietro a Crystal Rock, un'esperienza più che un’istallazione in vetro soffiato. Realizzata come una moderna interpretazione di rocce rupestri lucenti, questa lampada a sospensione crea un’atmosfera piena di colori e di luce una volta accesa la luce. L'idea alla base del progetto è stata quella di mostrare come il colore della luce possa interagire con l'ambiente circostante.

Ice

 in stile  di Lasvit
Lasvit

LASVIT

Lasvit

Il famoso architetto e designer Daniel Libeskind ha ideato questo progetto dal titolo Ice. Lavorando al fianco degli artigiani di Lasvit, ha realizzato ogni singolo componente che rende questa scultura in vetro eccezionale. Il progetto prende ispirazione dalle stalattiti delle caverne che riflettono colori mozzafiato una volta illuminate. Con un peso di 200 kg complessivi, questa scultura si avvicina alla bellezza che solo la natura può creare.

Universo in miniatura

 in stile  di Lasvit
Lasvit

LASVIT

Lasvit

Questa deliziosa composizione formata da sfere in vetro ha un aspetto davvero particolare. Proprio come un piccolo universo, le forme sono sinuose e si ispirano alle stelle, alle galassie e alle costellazioni. Questo lampadario vuole rappresentare l’origine dell’universo attraverso il vetro illuminato. Il designer alla base del progetto, Bořek Šípek, ha reinterpretato la grande distesa di cielo sopra le nostre teste in un esempio esclusivo, fatto in miniatura, per le nostra abitazioni.

Magnetic

 in stile  di Lasvit
Lasvit

LASVIT

Lasvit

Ecco forse una delle opere più incredibili: prodotto durante il Milano Design Week 2014,  Magnetic è stato creato in collaborazione con il designer Libor Sošťák ed è molto di più che un semplice lampadario su misura. L’installazione mostra come il vetro e la luce possano dialogare perché rappresentano due entità profondamente connesse. Come si fa a non restare estasiati davanti ad un’opera quasi magica, dove la luce centrale si muove come un pendolo, illuminando in modo diverso il vetro tutt'attorno.

Altri progetti di luce? Leggete questo Libro delle Idee.

Quale istallazione vi è piaciuta di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!