homify 360°: La concha, una ristrutturazione in pietra e vetro

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo una ristrutturazione che il New York Times ha definitoun cottage in pietra e vetro, un progetto pluripremiato in diversi concorsi di design internazionale, che però si ispira dichiaratamente alla Grande pianta di Roma di Giambattista Nolli. 

La Concha è infatti un'abitazione che è stata sviluppata come un fluido piano tridimensionale, la ristrutturazione di un  fienile del XV secolo  trasformato in una perfetta casa di famiglia del XXI secolo, che mira ad integrare perfettamente spazio interno ed esterno.

Una trasparenza sostenuta da una grande solidità

La prima immagine con la quale vogliamo iniziare è la facciata anteriore, che mostra la nostra casa in tutto il suo splendore. Una struttura trasparente con un solido scheletro in pietra, che ci mostra in tutta sincerità le zone vitali della casa: la zona living e l'area notte.

Girando intorno all'abitazione, ci rendiamo conto che la zona notte è collegata all'area living tramite un collegamento totalmente realizzato in vetro: un effetto scenico meraviglioso, che ci rende davvero difficile ricordarci che tutto questo si trattava in origine di un fienile!

Questo spazio abitativo può essere aperto completamente al giardino, permettendo in maniera davvero agevole il movimento tra spazi interni ed esterni.

Un'uso intelligente della ventilazione naturale e di materiali riciclati, ha permesso la realizzazione di scorci bellissimi e affascinanti come questa passerella sospesa.

Entriamo

 Una doppia altezza abitabile, resa possibile con uno strategico soppalco, enfatizza la forma della struttura preesistente.

Al piano inferiore, la cucina ed il salone di casa sono posizionati al di sotto di questo spazio.

In questo primo piano vediamo l'isola della cucina, bianca e dalle dimensioni generose. La sua posizione- al di sotto dell'area del soppalco- è stata adeguatamente rischiarata da un grande apporto luminoso, mediato da ben otto lampadari.

I materiali naturali come il legno sono stati usati in abbondanza.

Il risultato è straordinario: una sala da pranzo, moderna e dall'effetto naturale, che si affaccia direttamente sul giardino..un vero sogno!

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!