Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il soppalco in legno: per dare una nuova forma alla casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occupiamo del soppalco in legno. Vedremo alcune delle soluzioni che il suo uso permette e le possibilità che offre allo sviluppo di ambienti e spazi della casa. Vedremo come sia possibile dare una nuova forma alla casa stessa attraverso il soppalco in legno. Che è capace di aprire vie che prima non sembravano possibili: una nuova camera da letto, l'ufficio tanto sognato, una zona living o la sala da pranzo che prima sembrava non poter trovare posto, come vedremo possono diventare realtà  proprio grazie a un uso creativo e intelligente del soppalco in legno.

Legno, bianco e calore

Per ricavare un piano rialzato in questa casa di montagna ristrutturata è stato utilizzato un soppalco in legno, che ha permesso di aggiungere una zona relax utilizzata anche come camera per gli ospiti. Il soppalco è in XLam, cioè in pannelli costituiti da diversi strati di tavole in legno di abete incollate e incrociate. In questo modo è stato possibile anche ricavare, nella zona sottostante, una confortevole cucina. Anche la scala che collega il soppalco con la zona giorno è in legno. Luminosità e calore sono caratterizzano un ambiente caldo e intimo, grazie alla predominanza delle strutture lignee. I parapetti del soppalco sono di cristallo, in modo da favorire la circolazione della luce naturale.

Il soppalco in legno che arreda

Un casa in cui legno e pietra sono i materiali di elezione, si inserisce un soppalco il legno di pino massiccio. Imponenti travi collegate all'ardesia delle pareti ne costituiscono la base di appoggio. Imponente nella struttura, si integra perfettamente con l'ambiente di altezza notevole, dominato da grandi vetrate che permettono una naturale luminosità. In legno di pino anche la scala di accesso, che si inserisce direttamente nella parte sottostante, collegando il soppalco con la zona giorno. La balaustra in cristallo e sostenuta da colonnine anch'esse in legno.

Il soppalco in legno in abete sbiancato

Soppalco in legno sbiancato:  in stile  di maurizioborri
maurizioborri

Soppalco in legno sbiancato

maurizioborri

Questo soppalco il legno è stato costruito con travi di abete lamellare sbiancato. Le travi sono fissate alla parete tramite delle staffe a scomparsa e reggono la scala anch'essa in abete che permette di collegarlo con la zona sottostante, riservata alla zona giorno. Il bianco domina in tutto l'ambiente, favorendone ed esaltandone la luminosità. Il soppalco permette di sfruttare le alte pareti e quindi di ampliare lo spazio complessivo della casa. All'uso del legno si accompagna quello dell'acciaio per la ringhiera che accompagna la scala e la balaustra che invece protegge il piano del soppalco. Linee sottili e lucentezza non fanno altro che favorire ulteriormente la diffusione della luce.

La camera da letto sul soppalco in legno

Per il recupero dell'abitazione in pietra che vediamo, risalente ai primi del Novecento, è stato introdotto un soppalco in legno grazie al quale è stato possibile ricavare una confortevole e ampia zona notte. Per il soppalco sono state utilizzate travi di legno lasciate al naturale, armonicamente integrate con il larice dalle tonalità più scure dei pavimenti. Il disegno ha previsto per il soppalco un piano aperto, chiuso da una balaustra leggera in ferro, che favorisce l'ariosità e la circolazione della luce naturale proveniente dalle vetrate situate nella zona notte ricavata grazie al soppalco. L'ambiente è dominato dall'integrazione tra materiali naturali come il legno e la pietra, che costituisce la struttura principale della casa, in un contesto in cui il soppalco si inserisce quindi organicamente.

L'alcova termicamente efficiente

Il soppalco in legno che vediamo ha permesso di ricavare lo spazio per la zona notte in un appartamento dai volumi limitati. Il soppalco è stato realizzato in pannelli di OSB, appoggiati su travi in metallo. I pannelli sono costituiti da diversi strati di trucioli di legno, funzionali non solo dal punto di vista costruttivo, ma anche dal punto di vista del risparmio energetico, perché dotati di grande capacità dal punto di vista termico. In questo modo, grazie al soppalco in legno, è stato possibile ricavare un'alcova originale, collegata alla zona giorno da una scala in acciaio. Un soppalco in legno confortevole e termicamente efficiente. 

Come un balconcino

Scala di accesso al soppalco:  in stile  di maurizioborri
maurizioborri

Scala di accesso al soppalco

maurizioborri

Quello che vediamo è un soppalco in legno di rovere verniciato al naturale. Il sottopalco è collegato alla zona sottostante tramite un'elegante scala in ferro rivestita anch'essa da pedate e alzate in rovere. Le sfumature chiare del legno di rovere e il bianco delle bordature, della scala e delle pareti, favoriscono la luminosità della casa. La leggera struttura della balaustra in ferro contribuisce all'ariosità dello spazio del soppalco.

Il soppalco in legno per inventare la zona notte

soppalco: Soggiorno in stile  di RCFZERO
RCFZERO

soppalco

RCFZERO

Un mini loft con una superficie minima, risultato di una divisione di un palazzo d’epoca di Trastevere, a Roma. La forma irregolare della pianta è stata sfruttata per ricavare un angolo cottura, un angolo studio e un piccolo guardaroba. L’altezza di circa 4,30 m viene sfruttata in due punti: in corrispondenza del bagno per fare spazio ad un soppalco per la zona notte; sopra l’angolo cottura per realizzare una mensola per deporre oggetti. L’angolo cottura in muratura è rivestito con mosaico in vetro grigio di Bisazza, il pavimento e la scala sono realizzati in legno su misura; il bagno è rosso; il resto della casa è volutamente bianco.

Budget ridotto, grandi idee

Studio in stile  di homify
homify

il soppalco

homify

In un loft ristrutturato con un budget limitato, ma con grande creatività e intelligenza, il soppalco in legno ha reso possibile la creazione di uno spazio di lavoro aggiuntivo. Per sfruttare il notevole sviluppo in altezza dell'ambiente, alto quasi cinque metri, è stato inserito con un intervento di auto-costruzione un soppalco costruito con travi di legno al naturale, appoggiate a una struttura metallica e alle pareti in muratura. In questo modo nella parte sottostante è stata ricavata una sala riunioni, arredata materiali poveri e di recupero, come le cassette per la raccolta delle mele con cui sono costruiti la libreria e le scaffalature. 

Il soppalco in legno appeso

Quello che vediamo è un soppalco in legno sospeso alla struttura principale della casa grazie a una serie di tiranti in acciaio, in modo che questo risulta affacciato sul resto dell'ambiente, costituito da un mega abbaino dotato di vetrata. La presenza della vetrata permette una illuminazione naturale e uniforme. Su una sequenza di travi a vista, è stato inserito il reticolo di listelli che costituisce il pavimento del soppalco. Nella parte sottostante a vista sono sospesi dei fari a LED. In una ambiente in cui, come vediamo, il legno domina, la struttura in acciaio fornisce una cornice, capace per contrasto di far risaltare ulteriormente bellezza delle strutture in legno a vista.

Il soppalco in legno che trasforma il soffitto

Il soppalco in legno ha reso possibile la creazione di una zona living e della zona notte in questo loft stretto e sviluppato notevolmente in altezza. Il soffitto a spiovente con travi a vista in legno dipinto di bianco è stato così trasformato in uno spazio abitabile. Sul soppalco in travi di legno al naturale si appoggia un pavimento di listelli anch'essi in legno. L'uso del bianco per le pareti, il soffitto e i complementi d'arredo, così come la balaustra in cristallo trasparente, permettono l'ottimizzazione della diffusione della luce nello spazio intimo e raccolto del soppalco.

Siete interessati all'argomento? Provate a scoprire anche:Il soppalco industrial in una casa eclettica.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate la...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!