4 amici | 4 lofts: Ingresso & Corridoio in stile  di roberto murgia architetto

8 appartamenti moderni con scale fantastiche!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Parte integrante e attiva dell'architettura degli interni di un'abitazione, la scala è ora più che mai oggetto di interpretazioni e rivisitazioni stilistiche, per contribuire alla creazione di un ambiente moderno e raffinato. Con la sua struttura può infatti garantire carattere all'appartamento per forma, colore e concept. A sbalzo o classiche, illuminate o lasciate in penombra, colorate o in legno, con parapetto o senza: dalle più lineari e canoniche alle più concettuali ed estrose, le scale racchiudono un grande potenziale. I prossimi 8 progetti lo sanno esprimere al meglio, ciascuno a proprio modo, ma tutti degni di nota. Guardiamoli più da vicino e prendiamo spunto.

1. Un mix materico attuale

Protagonista assoluto di questo splendido appartamento moderno è senza dubbio il vetro. Sul parapetto delle scale e sul tavolo, questa superficie fa così in modo che la luce sia meglio veicolata e lo spazio non occluso. Per un concept semplice e lineare, non pare inoltre esservi bisogno di virtuosismi stilistici, bensì di ingredienti decisi e dal carattere netto, a partire dalle scale.

2. Una chiocciola nel mezzo

Appartamento Milano: Ingresso & Corridoio in stile  di Padi Costruzioni
Padi Costruzioni

Appartamento Milano

Padi Costruzioni

Appartamento Milano: Ingresso & Corridoio in stile  di Padi Costruzioni
Padi Costruzioni

Appartamento Milano

Padi Costruzioni

Su quali scale puntare per rendere dinamico un appartamento in stile scandinavo? Domanda quasi retorica: la variante a chiocciola, decisamente trendy e dal sapore iconico e divertente. In questo specifico progetto d'interni, il bianco e il legno scelte come finiture per tutta la casa, compaiono nella stessa misura e con lo stesso equilibrio volumetrico nelle scale.

3. Geometrie curate

Un unico spazio di 500 mq trasformato da edificio industriale e complesso di case-studio diverse ma con un fil rouge ben visibile: scale di design che collegano il piano terra con il rispettivo livello superiore. Di ghisa senza ringhiera e parapetto oppure bianche e senza alzata, quasi a confondersi con l'ambiente e creare effetti geometrici impeccabili e ultra moderni.

4. Legno e luci

Un'idea assolutamente da rubare quella applicata al prossimo contesto abitativo: le scale a sbalzo in legno non solo lasciano spazio a interpretazioni d'arredo nella parte inferiore, completata così da vasi e scaffali su cui riporre libri e accessori, ma infondono anche un'atmosfera affascinante per l'illuminazione scelta. I led a coppie di gradini infatti inondano l'open space rendendosi esaustiva fonte di luce per tutta la metratura.

5. Nel loft dalle mille asimmetrie

Un twist semplice e preciso avvolge il prossimo appartamento moderno in cui proprio le scale paiono l'elemento di frattura di un bianco imperante, su superfici e soffitto. Un tripudio di asimmetrie, di giochi tra volumi e lunghezze, layout e altezze, è enfatizzato quindi dalla pavimentazione in legno dei gradini e dai piccoli tocchi di colore pop su arredi e complementi. Il vetro che forma il parapetto contribuisce a donare un aspetto contemporaneo e a non invadere le prospettive.

6. La scala per l'appartamento elegante

scala in cristallo: Ingresso & Corridoio in stile  di Vetreria f.lli Paci
Vetreria f.lli Paci

scala in cristallo

Vetreria f.lli Paci

scala in cristallo: Ingresso & Corridoio in stile  di Vetreria f.lli Paci
Vetreria f.lli Paci

scala in cristallo

Vetreria f.lli Paci

Quasi a scomparsa, o meglio, dal carattere mimetico: le prossime scale non tolgono nulla all'ambiente proprio per la trasparenze del parapetto, bensì aggiungono in termini di eleganza. Il legno chiaro e netto che compone i gradini si rende infatti un dettaglio decorativo e chic, ideale per mantenere lo stile d'arredo scelto, sobrio e sofisticato.

7. Monolitiche nel total white

Una casa total white è la cornice del prossimo concept, in cui le scale rappresentano un vero e proprio pezzo della struttura abitativa. Non uno spazio di servizio dunque, ma un blocco unico dall'aspetto monolitico inserito nel contesto come parte integrante e ben integrata. Il bianco e l'effetto marmoreo sono i fili conduttori di tutto lo spazio, diventando anche manto suggestivo che unisce e accorpa.

8. Parte di un progetto futuristico

In questa location a tratti futuristica, le scale fanno la loro parte, componendosi tuttavia di pochi elementi ma assolutamente suggestivi. Una parete divisoria vetrosa dalle sfumature rosse, tinge infatti tutta l'area di passaggio occupata dalle scale sospese, anche grazie all'illuminazione con faretti led tra un'alzata e l'altra. 

Quale variante preferite? Fateci sapere quello che pensate con un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!