10 Straordinari Trucchi per Organizzare il tuo Armadio e Risparmiare Spazio

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Tendenze Arredo Casa | Arredo Bar | Hotels & Hospitality |, STUDIO ARCHITETTURA-Designer1995 STUDIO ARCHITETTURA-Designer1995 Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Ordine, organizzazione e ottimizzazione dello spazio, sono parametri che non possiamo non prendere in considerazione quando progettiamo gli spazi del nostro armadio. Piccolo o grande che sia, un armadio deve essere innanzitutto funzionale e fare in modo che tutto ciò che desideriamo riporre al suo interno abbia il suo spazio e possa essere trovato facilmente e intuitivamente. Non è sempre facile delineare al meglio i vari spazi all’interno del nostro armadio, soprattutto se di piccole dimensioni e l’allerta caos è spesso dietro l’angolo! Ma niente paura, fortunatamente esistono alcuni tips e soprattutto alcuni accessori utilissimi che ci permetteranno di organizzare l'armadio della nostra camera da letto e di risparmiare spazio in maniera semplice e smart. Vediamone alcuni.


1. Anta ben organizzata

homify Camera da letto in stile scandinavo armadi,,bedroom,ikea

Apriamo la nostra top 10 con una panoramica su una piccola anta di un armadio, davvero ben organizzata. Le dimensioni sono mini, ma l’ottimizzazione dello spazio è maxi. Tutto ciò avviene grazie all’utilizzo di grucce che dividono gli abiti in sfumature cromatiche, alle scatole salvaspazio, agli organizer ripiegabili e alle mensole che permettono di inserire anche i caldi maglioni invernali, i jeans e le borse. In questo armadio c’è davvero di tutto, scarpe comprese e ogni cosa è al suo posto in maniera precisa e di facile gestione.


2. Scatole

Scatola per armadio storage ufficio – Contenitore portaoggetti multiuso – Scatola rigida con coperchio ilo box Ripostiglio organizer, scatola, box, contenitori, ,Contenitori

Tra gli accessori che fanno davvero la differenza nell’armadio, spiccano le scatole. Colorate o monocolore, poco importa, le scatole permettono di riporre accessori e bijoux in maniera organizzata ed efficiente e di essere riposte anche nella parte superiore dell’armadio, per sfruttare le altezze ed evitare l’ingombro della parte centrale solitamente dedicata ai vestiti.


3. Organizer

E che dire degli organizer pieghevoli? Multiuso e super versatili, gli organizer pieghevoli permettono di ottimizzare lo spazio nell’armadio in pochi gesti modulandosi in base alle nostre esigenze. In questo caso abbiamo una versione trasparente che permette di capire subito il suo contenuto in modo da avere una visione chiara di ciò che vi è riposto al suo interno. Utilissimo!


4. Organizer lavabile

Sapete che la maggior parte di questi organizer sono anche lavabili a mano e in lavatrice? Un ottimo modo per igienizzare un complemento in grado di ospitare una grande quantità di abiti (sono ben 7 le griglie di cui dispone) e di mantenerli freschi e ordinati nel tempo.


5. Grucce multifunzione

Se ci seguite da un po’ conoscerete sicuramente il grande apporto salvaspazio delle grucce multifunzione. Versatili e ideali sia per gli abiti che per gli accessori, le grucce multifunzione sono in grado di quadruplicare lo spazio all’interno dell’armadio e non solo. Avete mai sentito parlare del nuovo trend legato all’armadio capsula? Ecco come delinearlo nel migliore dei modi.


6. Rella appendiabiti

Il guardaroba capsula è un guardaroba che con soli all’incirca 20 tra capi e accessori permette di fare diversi abbinamenti e di indossare look sempre diversi senza dover necessariamente disporre di un gran numero di capi. E la rella appendiabiti è perfetta in questo senso, perché permette di avere tutto a portata di mano, in poco spazio e senza sovraccaricare la stanza. Ideale se si dispone di una piccola camera da letto e non si ha la possibilità di inserivi un armadio.


7. Organizer cassetti

Scatola Organizer – Organizer Armadio Cassetti Scrivania – Scatola con Pratici Scomparti Mobili ilo box Ripostiglio organizer, box, contenitore, scatola,Contenitori

Disponete di un armadio con cassetti? Un cassetto dedicatelo agli accessori, ma evitate l’effetto caos inserendo un pratico organizer per cassetti, proprio come questo. Bello e funzionale.


8. Grucce colorate

Anche l’occhio vuole la sua parte e spesso l’ordine visivo parte proprio dai colori. Dividete l’armadio in base alla palette cromatica dei vostri abiti e dei vostri accessori e utilizzate grucce di colore diverso per ogni categoria cromatica. Queste grucce di pregio in vera pelle sono ideale per questo scopo.


9. Sfruttate le ante

Le ante non vengono sfruttate mai abbastanza ma possono contribuire in maniera importante all’ottimizzazione dello spazio nell’armadio. Un modo per utilizzarle? Inserire un espositore di cravatte e/o foulard. Un dettaglio raffinato e salvaspazio.


10. Sottovuoto

Vi piacerebbe avere un armadio ordinato e arioso come questo? Un trucco c’è, ed è quello di liberare la maggior parte dello spazio servendosi dei sacchi sottovuoto per i piumoni, le trapunte, i maglioni, i cuscini e tutto ciò che di più ingombrante orbita solitamente nei nostri armadi. Un suggerimento sempre valido e sempre efficace. 


Hai qualche altro trucco da suggerire? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti