Design e Comunicazione Visiva per Vendite Commerciali

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
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Il legame tra progettazione d'interni e comunicazione visiva rappresenta la chiave di volta per il successo di ambienti commerciali dedicati alla vendita e alla ristorazione. Fondamentale per esprimere al massimo il potenziale di un'attività risulta infatti il dialogo coerente tra la cura minuziosa degli spazi, il branding e l'immagine coordinata, che si concretizza in ambienti accoglienti e ben studiati, in grafiche personalizzate, e un concept dalla forte identità. Tre fattori su cui si sono focalizzati gli interventi dello studio Manuarino Architettura Design Comunicazione per il restyling di due food shop e di un negozio di fiori, ora in grado di allinearsi alle attuali tendenze del design commerciale offrendo ai clienti un'esperienza d'acquisto piacevole e completa.

Andiamo a scoprire nel dettaglio questi interessanti esempi!

1. Un romantico cake design shop

Un piccolo punto vendita si trasforma in deliziosa pasticceria che gioca con i sensi grazie al progetto di design e comunicazione curato a 360° dai professionisti dello studio Manuarino. La metratura a disposizione è stata sfruttata nel migliore dei modi e in maniera completa, valorizzando le peculiarità strutturali preesistenti, come la volta a botte e un sottoscala non convenzionale, tipico delle abitazioni rurali di Monte di Procida.

Lo schema d'interior si avvale peraltro di arredi creati su misura che contribuiscono all'ottimizzazione dell'ambiente. L'area di vendita è marcata da un vivace bancone che punta sul rivestimento azzurro pastello, accompagnando con grande personalità la luminosa vetrina ben rifornita con le dolci creazioni del laboratorio.

1.1 Un romantico cake design shop

Il design non trascura nessun dettaglio, lasciandosi sedurre da un twist industrial ben espresso dagli elementi realizzati con tubolari in ferro verniciato. Ecco che grandi lampadari su misura a forma di torta rovesciata dialogano con pratici sgabelli per i clienti, graziose cornici e piccoli espositori incastonati all'interno di nicchie in muratura di pietra a vista tinteggiata.

1.2 Un romantico cake design shop

Il tema di progetto degli interni è scaturito in particolare dallo studio della brand identity, curata anch’essa dal team, che parte dalla realizzazione del marchio in cui il nome del negozio sostiene una torta a piani stilizzata. La grafica veste sia gli eleganti bigliettini da visita che le divise a tema del personale sino al packaging delle confezioni di dolci, per un'immagine coordinata efficace e perfettamente in linea con il gusto del negozio.

1.3 Un romantico cake design shop

I tratti distintivi del brand risaltano immediatamente anche all'esterno della pasticceria, grazie all'ampia tabella in plexiglas sagomata e retrolaccata su cui si staglia il marchio e che racconta il concept dell'esercizio commerciale.

2. Restyling TIPICO riso

Il prossimo progetto riguarda l'intervento di restyling e rebranding per uno stand alimentare all’interno della food court di un centro commerciale. L'ambiente si presenta moderno e vitale grazie ad un bancone in legno di rovere sbiancato con grafiche a tema e agli elementi di acciaio verniciato in cui alloggiano cubi in plexiglas per il contenimento dei vari tipi di riso. Questa composizione forma un'accattivante cornice texturizzata che conferisce carattere allo stand.

2.1 Restyling TIPICO riso

Ancora una volta, oltre al restyling d'interni, il progetto curato dallo studio Manuarino ha coinvolto anche la realizzazione della comunicazione visiva e dell'immagine coordinata: il marchio TIPICO è stato declinato in TIPICO riso e ben marcato nell'insegna luminosa del locale montata sulla griglia in ferro, è stata inoltre studiata una grafica ad hoc per la brandizzazione delle confezioni e dei piatti in cartone monouso dedicati ai pasti in loco e sono state progettate divise customizzate per il personale.

2.1 Restyling TIPICO riso

L'intervento progettuale si è concentrato prettamente sullo sfruttamento della facciata di vendita posizionando la vetrina lungo tutto il banco. Un'ottima soluzione per evitare l'aggiunta di fotografie di pietanze con relativi ingredienti e per implementare il senso di genuinità dei prodotti. Il protagonismo è infatti lasciato alla qualità dei cibi in esposizione, con la varietà immediatamente visibile agli occhi dei clienti.

3.1 Restyling La floreale Bacoli

La normale pianta rettangolare di questo negozio nascondeva una sorpresa, una volta a vela prima nascosta dalla controsoffittatura, che l'intervento di Manuarino ha scelto di riportare alla luce, restaurandola e valorizzandola attraverso una illuminazione adeguata.

L'altra soluzione caratterizzante adottata dai progettisti è stata quella cromatica: le pareti grigie sono state adottate per valorizzare la varietà e la forza dei colori dei fiori, veri protagonisti dell'ambiente insieme alle candele.


3.2 Restyling La floreale Bacoli

In una nicchia sulla destra, su un podio creato appositamente, hanno trovato posto le orchidee, centro dell'esposizione. Due tavolacci a fare da banco per il lavoro e l'esposizione , entrambi dotati di un sistema integrato per i rotoli di carta e i nastri utilizzati per le composizioni floreali.

Per l’arredo in legno di betulla, creato rigorosamente su misura, l’architetto napoletano Salvatore Vicidomini ha scelto una tinta scura in accordo con il colore delle pareti.

3.3 Restyling La floreale Bacoli

Unico spazio bianco tra le pareti grigio scuro, l'angolo dedicato alla vendita delle candele profumate Yankee Candle e dei fiori finti, sistemati su una cassettiera in legno anch'essa di colore bianco.


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