Design Etico: Originalissime Creazioni Made in Italy

Ornella Correnti Ornella Correnti
13RiCrea ARTIGIANI AL LAVORO , 13RiCrea 13RiCrea Spazi commerciali
Loading admin actions …

Ecologia, sostenibilità ambientale, riciclo: sono termini entrati a far parte del nostro quotidiano e rappresentano delle tematiche che hanno cominciato a starci davvero a cuore e su cui l’intero mondo ha iniziato a sviluppare una forte sensibilità. Se anche voi amanti del design volete fare qualcosa per l’ambiente, oltre a tante buone abitudini da assumere nella vita di tutti i giorni, potete rivolgere il vostro sguardo a straordinarie realtà imprenditoriali artigiane come quella che vi presentiamo qui, in questo Libro delle idee. Si tratta di 13RiCrea, un laboratorio creativo nato nel 2007 e con sede a Serralunga di Crea, in Piemonte e che ha fatto della sostenibilità e dell’upcycling la sua missione; ispirandosi ai principi dell’economia circolare questo laboratorio disegna e realizza arredi e complementi partendo da materiali di scarto o residui di produzione industriale, dando loro una nuova vita e un nuovo valore grazie soprattutto a un incredibile talento ed estro creativo. Le creazioni di 13RiCrea sono uniche proprio perché artigianali, sono 100% Made in Italy e sanno aggiungere un tocco di personalità a qualsiasi ambiente.

Fate insieme a noi un tour in questo affascinante mondo del design ecosostenibile!


1. Lavorazione artigianale

In un mondo sempre più globalizzato, la realtà del laboratorio creativo 13RiCrea è una vera eccezione, perché mira alla realizzazione di prodotti completamente artigianali e con una filiera corta tutta italiana. Recupero è la parola chiave: recupero dei materiali di scarto o residui di produzione industriale e recupero del valore del lavoro manuale artigianale, con l’aiuto di tecniche e attrezzature semplici con le quali però è possibile dare forma ad oggetti assolutamente unici e dalla verve spesso ironica e divertente. Largo, quindi, alla fantasia e alla sapienza dei maestri artigiani che sanno creare intrecci di trame e decori che non avete mai visto prima!


2. Tutto inizia dalla materia prima

Il design etico inizia dalle materie prime, che 13 RiCrea recupera dagli scarti o dai residui delle produzioni industriali, salvandoli così dalla discarica ed alimentando un’economia circolare. Materiali considerati di scarto poiché non più utilizzabili viste le loro dimensioni ridotte o perché a fine serie, trovano una nuova vita e una veste che li valorizza. In base alle peculiarità di ciascun materiale, vengono realizzati arredi e complementi adatti per gli interni ma anche per l’outdoor, tutti caratterizzati da un design scultoreo e da colori brillanti. Dalla materia all’oggetto: sono proprio le caratteristiche del materiale di partenza a suggerire l’ispirazione ai designer e artigiani.


3. Riuso creativo personalizzato

Ogni progetto realizzato da 13 RiCrea è un unicum, considerato anche che basandosi sul riuso creativo le materie prime a disposizione sono sempre diverse; ma l’entusiasmo degli artigiani si alimenta proprio grazie a queste costanti sfide per produrre un risultato di eccellenza che metta in luce tutte le potenzialità inespresse del materiale di partenza. Uno dei punti di forza del laboratorio creativo è quello della completa personalizzazione del prodotto, che viene realizzato interpretando le esigenze e i gusti del cliente, partendo dallo studio del colore e del materiale di produzione il risultato è sartoriale, cucito su misura per soddisfare una precisa richiesta, appagando il desiderio di design e lo spirito ecofriendly.


4. Alcune creazione per l'indoor

Queste sono alcune delle realizzazioni per arredare gli interni, davvero inconfondibili per il loro stile irriverente e ricco, in cui l’artigianalità è il valore aggiunto e indispensabile per dare vita a forme e decorazioni che sono la firma di ogni arredo. Morbidi fiori in feltro riciclato compongono la fodera delle poltrone della collezione Muchas Rosas, declinata in tante varianti di colore; la cura dei dettagli non manca di certo e così tutte i rivestimenti sono estraibili e lavabili.


4.1 Alcune creazione per l'indoor

Ma il riciclo creativo degli artigiani del laboratorio è finalizzato anche al recupero di vecchi oggetti e alla loro trasformazione in una veste totalmente rinnovata; guardate ad esempio l’eco-recycling virtuoso di queste sedie vintage, sorprendente!


4.2 Alcune creazione per l'indoor

In cerca di ispirazione per scegliere la sedie perfetta per te? Non perderti ’Sedie eleganti: 15 idee per sedute con stile’.

5. Colore e design etico per gli esterni

Gli arredi outdoor sono uno dei prodotti di punta del laboratorio artigiano; il tema floreale con petali, fiori, lacci, rose viene qui riproposto e assume diverse forme: dal vaso alla poltrona, al pouf dai colori intensi e brillanti. Il multistrato marino e la tela nautica si trasformano e perdono la loro originaria identità per divenire oggetti nuovi e di design che risaltano in ogni giardino o spazio esterno.


5.1 Colore e design etico per gli esterni

Scopri queste originalissime creazioni di design ecosostenibile, ti stupiranno! Che ne pensi? Lascia un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti