9 Dettagli per Rendere Più Piacevole la tua Cucina

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Terra Rossa House, MODO Architettura MODO Architettura Cucina minimalista
Loading admin actions …

C'è sempre un margine di miglioramento, anche nell'arredamento della cucina, specialmente quando il blocco di mobili è parte integrante della zona giorno ormai da molto tempo. Senza bisogno di ingenti modifiche strutturali, potremmo dunque renderla più piacevole e bella puntando sui dettagli, quali colori, accessori, luci e piccole aggiunte di stile. Eccone 9 assolutamente da non trascurare!

1. Set di accessori

Gli accessori fanno la differenza in tutti gli ambienti della casa. Possono dunque rivelarsi adatti per rendere deliziosa anche la cucina. Soprammobili coordinati come vasi di fiori o piante, maxi lettere e piccoli oggetti ornamentali sono solo alcuni dei tanto elementi decorativi utilizzabili, passatoia inclusa!

2. Lavagnette

Se non intendete tinteggiare con un'apposita vernice tutta la parete della cucina, potete comunque farla diventare veramente interattiva e divertente posizionandovi una lavagnetta su cui scrivere e annotare quotidianamente frasi, memo, ciò che manca o ricette. 

3. Lampadine a cascata

homify Cucina in stile industriale

Un ulteriore dettaglio in grado di abbellire tutto l'ambiente è un sistema di lampadine a cascata dal sapore industriale e decisamente facile anche da comporre personalmente.

4. Appendi utensili

Arricchire la cucina è sempre possibile anche grazie ai portautensili più moderni e giocosi. Ce ne sono di svariati modelli e dimensioni, a seconda di spazio e stile dell'angolo cottura. 

5. Quadri

Un dettaglio sempre perfetto e mai poco gradito: i quadri a parete. Inserirli nell'angolo più spoglio porterà una ventata di fascino immediato all'angolo cottura e implementerà la coerenza con le altre aree funzionali della zona giorno, soprattutto quando open-space.

6. Effetti di superficie

Carte da parati o adesivi murali faranno poi la felicità degli appassionati di pattern ed effetti di superfici, oltre a donare alla cucina un aspetto davvero intrigante e grazioso.

7. Portabottiglie e piccole cantinette

Portabottiglie Elle con finitura laccata nera opaca d-ITALY Sala da pranzo moderna Accessori & Decorazioni

Dedicato agli amanti del vino e della tradizione culinaria del territorio, ecco un dettaglio da introdurre assolutamente in cucina per renderla più piacevole ma anche più pratica: un portabottiglie di design o, quando lo spazio lo consente, una piccola cantinetta.

8. Scaffali a vista

homify Cucina moderna

Il segreto è mostrare… anche gli ingredienti dei pasti! Libri di ricette, recipienti, contenitori di spezie e piccole bottigliette con olio e aceto, ma anche cestini in vimini per il pane, barattoli di biscotti e scatole di sale. Tutto ciò che prima occupava scaffali con ante, ora può garantire allure e dinamismo alla cucina tramite scaffali a vista!

9. Un angolo bar

Seppur possa implicare una vera e propria modifica strutturale allo spazio della cucina, ricavare in un angolo mal sfruttato un piccolo bancone-bar con sgabelli e lampada a sospensione, costituisce un espediente efficace per ottenere un'area effetto wow!

Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti