Una Villa da Capogiro in Costa Azzurra

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Ristrutturazione soggiorno di villa a Cannes, Costa Azzurra, MBquadro Architetti MBquadro Architetti Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Questo progetto di MBQUADRO ARCHITETTI riguarda l'ampliamento e la ristrutturazione di una villa a Cannes, in Costa Azzurra. Ogni tanto ci piace farvi sognare un po', ormai lo sapete e in fondo, che male c'è? 

Alla base del progetto c'era la dislocazione della cucina, la realizzazione di nuovi servizi e il restyling della camera padronale. Inoltre sono stati ridefiniti gli spazi, anche attraverso dei nuovi materiali. Dunque, un cambiamento significativo, siete curiosi di vedere il risultato?

La nuova cucina

La cucina è il fiore all'occhiello di questo progetto: carattere moderno, linee essenziali, materiali utilizzati in modo originale e un'atmosfera calda e accogliente. Gli arredi bianchi e dalle forme nettamente geometriche potrebbero risultare freddi, ma sono bilanciati dall'utilizzo del legno – lavorato in un modo assolutamente originale – e dalle travi a vista.

Uno spazio moderno

L'impianto distributivo a U, con penisola è molto moderno e attuale dal punto di vista stilistico, ma è anche estremamente comodo e perfetto per ottimizzare l'area di lavoro. Molto piacevole il contrasto tra le ante e i pensili, bianchi, e il piano di lavoro e il paraschizzi, neri. La cappa è un vero oggetto di design, meravigliosa!

La sala da pranzo

La sala da pranzo è piacevolmente incorniciata da una parete nera, che si abbina alle sedie e alla struttura in ferro del tavolo. Il bianco delle pareti compensa, rendendo l'ambiente molto luminoso.

Il soggiorno

In soggiorno troviamo un'interessante palette cromatica: il bianco domina sulle pareti, con un unico tocco di nero nella parte finale – dove si ha accesso alla sala da pranzo – a terra un parquet chiaro, delicato, ma comunque caldo, grazie ai nodi e le venature del legno, i divani e i tavolini hanno tinte più decise e infine la parete che fa da sfondo allo spazio dedicato alla conversazione è un meraviglioso lavoro di artigianato in legno. Questo elemento dà anche molto movimento, essendo composto da tanti elementi differenti, per dimensione e spessore.

Uno spazio ricco di dettagli

Oltre al setto in legno, ci sono altri elementi che contribuiscono a fare di questo uno spazio speciale, come ad esempio le luci a sospensione, che formano una delicata composizione.

Il caminetto

Molto bello il caminetto: è un elemento tradizionale, che dà subito la sensazione di casa, ma qui lo troviamo rivisitato in chiave moderna, con una forma elegante e sospeso.

Le camere da letto – parte 1

Ci sono diverse camere da letto in questa villa e ognuna ha un suo stile peculiare. In questa troviamo nuance intense e una parete di testata arricchita da un rivestimento in pietra retroilluminato.

Le camere da letto – parte 2

In questa stanza a dominare è l'azzurro, il colore del relax per eccellenza.

Il dettaglio

Il vero punto forte è la parete di testata, un vero capolavoro!

Le camere da letto – parte 3

I bagni – parte 1

In questo bagno dominano i colori della pietra, che riveste la parete in listelli eterogenei. Davvero stupendo il lavabo ad abbeveratoio!

I bagni – parte 2

Nell'altro bagno, invece, il mobile del lavabo è l'elemento caratterizzante, con la sua forma curvilinea e irregolare e le venature dai forti contrasti. Lo specchio riprende la forma del mobile. 

Che ne pensate di questa villa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti