Casa AeML, Maria Eliana Madonia Architetto Maria Eliana Madonia Architetto Sala da pranzo moderna Arredamento,Tavolo,Sedia,arancia,Legna,Comfort,Salotto,Interior design,Costruzione,Pavimentazione
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«(… ) il vero spazio è l'intervallo tra pareti, soffitto e pilastri, ed è anche il solo a possedere una sostanza autentica. Esso pone delle condizioni a ciò che lo delimita per soddisfare l'esigenza formale della funzione che gli è attribuita.»1

Il progetto dell'interno di Casa Luciani definisce lo spazio domestico come espressione ed insieme esperienza della reciprocità che può intercorrere tra una forma e il suo intorno, tra più forme e gli intervalli che esse stesse descrivono.

Il volume interno originario compreso tra le pareti perimetrali ed i solai, frammentato nei diversi ambienti domestici e disteso longitudinalmente tra il fronte sulla strada e il fronte sulla corte interna, viene svuotato per recuperarne l'unità primaria, la dimensione di spazio.

Il vuoto è la condizione che consente di definire la distanza tra le cose, di evidenziarne e misurarne le relazioni: «L'anonimo giardiniere incaricato della composizione del giardino del monastero zen sa che non è sufficiente occuparsi solo delle pietre perché siano portatrici di significato, ma anche del fondo di ghiaia rastrellato su cui si dispongono.»2

Nello spazio-vuoto vengono introdotti dei sassi, piccole forme che attraverso la loro chiara semplicità descrivono gli intervalli, definiscono i rapporti e riuniscono le varie «circostanze»3 presenti, le funzioni necessarie, in un nuovo ordine: gli ambienti della casa disposti secondo il principio rigoroso dell'ortogonalità sono connessi da un nucleo di servizio la cui rotazione introduce un grado di complessità liberando un'azione dinamica e creando tra i volumi uno spazio attivo, uno spazio che respira della vita domestica come le vie e le piazze della vita urbana.

1Jan Geoerg Digerud, Il metodo di Louis I. Khan. Spazio e intervallo, in Christian Norberg-Schulz con la collaborazione di Jan Geoerg Digerud, Louis I. Kahn idea e immagine, Officina edizioni, Roma 1980, p. 154.

2Carlos Martì Aris, Silenzi eloquenti. Borges, Mies van der Rohe, Ozu, Rothko, Oteiza, acura di S. Pierini, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2004, p. 155.

3Christian Norberg-Schulz, Op. cit.

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