Casa Prinster, Studio Zazzi Studio Zazzi Pareti & Pavimenti in stile rustico Rivestimenti pareti & Pavimenti
Casa Prinster, Studio Zazzi Studio Zazzi Pareti & Pavimenti in stile rustico Rivestimenti pareti & Pavimenti

L'edificio è posto al centro della contrada di Premadio in Valdidentro, a ridosso della piana di Bormio in direzione est. Vi era necessità di intervenire con un'opera di generale rinnovo, consolidamento ed adeguamento impiantistico.

La conservazione della composizione architettonica e la valorizzazione degli elementi più significativi hanno costituito i principi cardine del progetto. In particolare, si è voluto dare rilievo ai solai in legno d'epoca, le volte a botte ed a lunette, le caratteristiche stanze dette stue, interamente foderate in legno di cirmolo.

Sono stati così ricavati cinque alloggi abitativi accuratamente rifiniti ed un’unità commerciale. Le murature d’ambito in pietra hanno mantenuto la finitura originale, grazie al restauro conservativo.

Le strutture del tetto sono composte da abete massiccio a vista, abbinato con lattonerie in rame e materiale di copertura in ardesie della Valmalenco.

Le porte d’ingresso e quelle interne sono realizzate in abete massiccio di idoneo spessore, finite con vernice chiara opaca. I serramenti hanno struttura in abete massello e vetro-camera ad elevata coibentazione, con colorazione naturale sul lato interno, laccatura in colore sabbia chiaro verso l’esterno (come i preesistenti) e davanzali in pietra grezza.

L’accesso alla casa possiede particolari connotati storico-architettonici, con pavimentazione in acciottolato, mentre l’ingresso a piano rialzato è dotato di pavimento in pietra e soffitti a volta. Le scale che disimpegnano ai piani sono pavimentate in granito dorato bocciardato locale. Le pavimentazioni sono in prevalenza previste con listoni di larice ed in simil-pietra per gli ambienti cucina.

Infine, le antiche “stue” preesistenti sono state ripulite dalla patina sedimentatasi con il tempo ed il legno d’epoca è stato riportato a vista.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie