villa unifamiliare sulla costa laziale, Franco Bernardini Architetto Franco Bernardini Architetto Cucina in stile mediterraneo
villa unifamiliare sulla costa laziale, Franco Bernardini Architetto Franco Bernardini Architetto Cucina in stile mediterraneo

questo
progetto di ristrutturazione e restyling di una villa degli anni '60 sulla costa laziale, è stato concepito nel 2009 e realizzato nel 2010. La struttura della villa è stata conservata, per questo il progetto si è concentrato sulla realizzazione delle finiture, in particolare su alcuni elementi che fanno riferimento al razionalismo italiano e sulla lezione del compianto Costantino Dardi, cui questo lavoro è ispirato. Gli elementi bianchi, dotati di una forte astrazione, costruiscono nello spazio dei volumi immaginari, delimitati da linee sottili, bidimensionali, e parzialmente celati da brise-soleil spostabili che conferiscono all'insieme la possibilità di una mutazione continua dell'immagine. Queste cornici spostano la concentrazione dello sguardo su alcuni scorci paesaggistici, Il mare, la spiaggia, il cielo, isolandoli dal contesto e relazionandoli con lo spazio interno, come fossero dei quadri.

Un altro tema progettuale è stato l'ampliamento di uno spazio interno/esterno dedicato alla vita all'aria aperta, già oggetto di una precedente progettazione, con una zona pranzo legata ad un forno e una zona barbecue e protetto da strutture ombreggianti in legno e tela ecru spalmata. L'elemento unificante è stato il pavimento in resina, realizzato dalla REZINA, nel colore naturale della sabbia, che dialoga con gli altri materiali naturali del progetto: la pietra locale di Peperino, l'intonaco mediterraneo bianco, il legno.

Il progetto è orientato verso la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici. Sono stati posti in opera un intonaco a cappotto su tutti i muri perimetrali dell'edificio, serramenti ad alte prestazioni energetiche con vetri basso-emissivi ed altri accorgimenti volti a tutelare l'impatto ambientale della costruzione. Il giardino, curato dallo studio dell'Arch. Franco Bernardini in collaborazione e con la consulenza dei Horti di Veio prevede un andamento mosso che raccorda la quota della casa a quella della spiaggia, con la piantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea costiera e il posizionamento di una minipiscina a sfioro della TEUCO che segna l'orizzonte del giardino verso il mare.

fornitori:

opere edili: ProGeCo

parquet in rovere decapato bianco ITLAS – Assito dei Carpazi

pavimento in resina della REZINA

illuminazione TLB, iGUZZINI MINIROLL

serramenti, opere in metallo e vetro: ERA METALLICA

giardino HORTI DI VEIO

vasca idromassaggio TEUCO

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie