< >
Fabbricato Residenziale Unifamiliare Umbertide, marco carlini architetto marco carlini architetto Case moderne
< >
Fabbricato Residenziale Unifamiliare Umbertide, marco carlini architetto marco carlini architetto Case moderne

Si

tratta di un fabbricato residenziale unifamiliare in X-lam costruito ad Umbertide (PG) nel 2013/2014 in un lotto a confine con la pineta pubblica, un parco urbano che delimita l’abitato del paese. La presenza di caratteristiche appunto suburbane e della pineta è stata ispiratrice per la scelta del materiale legno. Il fabbricato si presenta come un corpo di fabbrica piuttosto semplice, perlopiù rettangolare in pianta, costituito da un piano fuori terra oltre ad un piano interrato (realizzato in modo tradizionale in c.a.) ed un sottotetto. La copertura è a capanna con la falda con pendenza perpendicolare a via Venezia.

Il fabbricato è stato realizzato secondo i principi della bioarchitettura e le caratteristiche tecniche, strutturali ed impiantistiche fanno sì che che l’edificio rientri in classe energetica “A+”, pur avendo deciso di non richiedere la certificazione ufficiale.

Le strutture in elevazione sono costituite da pareti portanti in legno X-lam a tre strati (cm.10), con cappotto (cm.12) in fibra di legno sulla faccia esterna, la quale è stata intonacata, a parte qualche porzione di paramento rivestita in doghe di legno di larice sui lati ovest, nord ed est. Internamente le pareti sono state rivestite in parte in lastre di cartongesso opportunamente distanziate per permettere gli alloggiamenti degli impianti, in parte in tavoloni di legno di recupero (tavole comunemente usate nei cantieri opportunamente ripulite e trattate)

Il solaio intermedio e la copertura sono anch’essi in legno, con travature principali e secondarie in legno lamellare. Il tetto è stato coibentato (e ventilato) con pannelli di fibra di legno di diverse densità (spess. totale cm.18). Il manto di copertura e la lattoneria sono state realizzate in scandole rettangolari di zinco-titanio; le ampie gronde sono state eseguite con pannello di legno finitura a vista. Gli infissi esterni sono stati realizzati in legno lamellare di larice rivestito in alluminio sul lato esterno, con vetro camera e caratteristiche di isolamento termico elevate (Uw = 1,1 W/mqK). Il grande infisso scorrevole sul lato sud e tutti gli altri infissi sono stati dotati di veneziane in alluminio inserite all’interno del vetro-camera, cosi da ridurre gli apporti solari.

Il piano terreno presenta una grande zona giorno open-plan e a doppio volume sul lato sud, con una grande vetrata schermata da un porticato che si apre sul giardino. La zona notte, sul lato opposto, è costituita da tre camere da letto ed un bagno. Al piano sottotetto si accede mediante la scala a vista che porta ad un ballatoio con apertura sul terrazzo sopra l’ingresso. In tale piano si trova la camera da letto principale con il relativo bagno. I pavimenti interni sono completamente in parquet di rovere al naturale. L’impianto di riscaldamento è a pavimento radiante, con pompa di calore di ultima generazione. L’abitazione è inoltre dotata di pannelli solari termici e fotovoltaici. La superficie netta dell’abitazione è di mq.160.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie