< >
Hanging House, Fabio Barilari Architetti Fabio Barilari Architetti Camera da letto in stile industriale
< >
Hanging House, Fabio Barilari Architetti Fabio Barilari Architetti Camera da letto in stile industriale

Nel progetto di casa / studio ad Ascoli, il locale posto al piano terra di un edificio del cinquecento veniva utilizzato come cantina. Pur inserendo un soppalco, abbiamo voluto mantenere le qualità spaziali di un ampio vano libero, unitario e, nonostante le piccole dimensioni, piuttosto arioso. Per questo motivo è stata adottata la soluzione strutturale di una piastra sospesa e distaccata dai muri perimetrali e che liberasse completamente da eventuali punti di appoggio il piano inferiore destinato a studio.

Strutturalmente le due travi portanti sono posizionate in modo tale da andare a gravare in modo simmetrico rispetto alla finestra esistente.
Siamo interessati allo sviluppo strutturale dell'organismo architettonico esattamente nella stessa misura in cui siamo interessati allo sviluppo formale dello stesso.

La muratura perimetrale è quella tipica della zona, realizzata in blocchi di travertino con il loro bagaglio di segni lasciati dalla storia (tamponature, ricuciture, materiale di spoglio, inserti in laterizio, fino ai segni più recenti di interventi in cemento armato). La tecnica della sabbiatura ci ha permesso di portare alla luce questo stato di cose.
I materiali adottati (ferro, lamiera ondulata, tela di cocco, acero) sono stati scelti in funzione delle loro affinità emotive rispetto a tale ambiente, mantenendo comunque una caratteristica di non finito e dunque ancora passibile di ulteriori sviluppi nel tempo.
Abbiamo adottato materiali dalle forti qualità tattili che favoriscano il vivere quotidiano.
Il nuovo dialoga con l'antico su un piano di verità costruttiva, funzionale e emotiva.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie