< >
casa MP, Cigala Tropiano Cigala Tropiano Case moderne
< >
casa MP, Cigala Tropiano Cigala Tropiano Case moderne

La ristrutturazione dell’appartamento situato al primo piano di un edificio nel centro storico di Bologna, è  caratterizzata da una serie di elementi contenitori che ne disegnano lo spazio.

Scomposto l’impianto originale. contraddistinto da un corridoio cieco  che dava accesso ai vari ambienti, l’intervento risolve i 57 metri quadrati  dell’abitazione con una nuova organizzazione distributiva e funzionale.

 I nuovi spazi sono scanditi da volumi specializzati, organizzati in sequenze e contraddistinti sia matericamente che cromaticamente. Dall’ingresso due elementi verticali a tutta altezza con funzione di armadio introducono al soggiorno, spazio centrale della casa, dove tre grandi pannelli scorrevoli colorati accolgono il piano cucina e fungono da schermo visivo.

 La “scatola”, fulcro progettuale, opera  una mediazione spaziale tra la zona giorno e la zona notte attraverso il disimpegno di accesso al bagno e alla camera da letto e dinamizza visivamente l’ambiente.

Contrasti materici , pieni e vuoti, convivono in armonia funzionale anche all’interno della camera da letto , dove  lastre di vetro e legno laccato disegnano la parete della “scatola”che separa la camera dal bagno.

La continuità visiva tra gli elementi che scandiscono lo spazio è evidente  anche nella relazione  che si crea tra l’ ingresso e lo studio attraverso il “portale” che sostituisce la parete presente nell’impianto originario, diventando elemento funzionale.

IL SOGGIORNO

Due elementi verticali a tutta altezza  introducono al soggiorno e  focalizzano l’attenzione sui tre grandi pannelli colorati che celano il piano della cucina costituiti da telai scorrevoli rivestiti con tessuto stampato. Il disegno realizzato con tecnologia digitale dall’artista Felipe Risco  Chamizo  è stato appositamente ideato per questo ambiente.

LA CAMERA DA LETTO

Nella camera da letto , la parete funzionale della “scatola “che la divide dal bagno è pensata come elemento dinamico. All’interno sono stati ricavati un guardaroba e un piccolo contenitore da una parte, una doccia e un’ armadio per la lavabiancheria dall’altra.

Le diverse funzioni sono messe in evidenza da materiali differenti: i  pannelli di legno e la  porta laccati di colore blu sottolineano  le parti funzionali, mentre i vetri colorati rosso e oro della Trend , inseriti nella parete blu cobalto accentuano il contrasto materico tra gli elementi creando un insieme armonioso.

IL BAGNO

Al centro della “scatola” è inserito  il bagno, in cui predomina il colore bianco dei sanitari, delle pareti e del pavimento in resina Gobbetto.  Interrompono la monocromia il rivestimento della doccia realizzato con piastrelle 24X24 Trend serie Karma in quattro tonalità di azzurro e il piano d’appoggio per il lavabo realizzato in legno rivestito anch’esso di resina.

LO STUDIO

 “Il portale” che caratterizza  lo studio converte  la parete originaria in elemento-contenitore,   

relazionandosi  con l’ingresso e con gli altri elementi presenti nell’appartamento.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie