< >
casa ZuZu, Cigala Tropiano Cigala Tropiano Case moderne
< >
casa ZuZu, Cigala Tropiano Cigala Tropiano Case moderne

Una luminosa inversione.

Una luminosa inversione segna la ristrutturazione di questo sottotetto al Lido di Catanzaro. La rotazione di novanta gradi della direzione di tessitura degli ambienti rivela il centro della casa e lo istituisce. Lo costruisce con naturalezza ponendolo parallelo al colmo del tetto. Lo disegna con la luce zenitale che esplode al lato delle scale sul perimetro dell’open-space del soggiorno, portata all’interno arretrando l’ingresso lungo le scale sino al ripiano intermedio. Una serie di elementi di arredo fisso presidiano lo spazio del soggiorno, lo radicano. Contrastano con le loro policromie sferzanti la loro stessa plastica modernista. Uno di questi sorprendentemente ne occupa il centro. Avvolgendosi ad un pilastro, nascondendolo, riconsegna unitarietà alla spazio che divide. Una matericità che vive del disincantato rapporto tra le superfici astratte degli arredi laccati e quelle naturali del parquet a listoni raccoglie la forte luce zenitale e la distribuisce colorandola. La ammorbidisce arrotondandola.

L’abitazione è tripartita. Al centro la zona giorno che occupa tutta la profondità dell’edificio separando l’ingresso, il bagno e la cucina da un lato lo studio e la camera da letto dall’altro.

La cucina illuminata dall’alto, una vaporosa bolla di luce la avvolge, si affaccia sulla zona pranzo attraverso il varco che sostituisce una parete la cui traccia in colorate tessere ceramiche diviene soglia ma anche, in continuità, piano d’appoggio. Anche qui la luce viene assorbita dalla resina gialla che ne ricopre tratti di pareti e pavimento e la fà luminescente , materica tanto da arrestarne la diffusione diretta.

Ogni vera casa ha una sua propria melodia. La melodia di questa è un mood dato dalla fusione, forse confusione, di sentimento e di una serena attenta lucidità. Pensiero progettuale raffinato evidente nel contrappunto creato in ogni ambiente dove le tensioni reciproche tra elementi differenti creano ambiti di vicinanza che partecipano al resto dello spazio con una loro precipua identità carattere. Dispositivo questo che conferisce carattere con le sue accensioni sentimentali predisponendo la casa all’abitare.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie