< >
Ospitalità contemporanea in un edificio storico, Francesca Ignani Interiors Francesca Ignani Interiors Spazi commerciali Hotel
< >
Ospitalità contemporanea in un edificio storico, Francesca Ignani Interiors Francesca Ignani Interiors Spazi commerciali Hotel

Le Royal,  è un luxury B&B situato nella centralissima Piazza del Duomo a Reggio Calabria. Inserito in un prestigioso palazzo d’epoca in stile neoclassico del 1920, che configura l’intera quinta della Piazza, offre la suggestiva atmosfera delle sue eleganti camere a chi ama soggiornare in ambienti di classe.

Progettato e diretto dall’architetto Francesca Ignani, il Luxury B&B Le Royal, mantiene il fascino della matrice originaria, coniugando in modo armonico le linee dello stile neoclassico del palazzo con le tendenze dell’interior design italiano contemporaneo. Nei suoi risultati finali, il progetto esprime spazi all’insegna del comfort nei quali, l’attenzione al dettaglio convive con un impronta riconoscibile ma dai caratteri volutamente contenuti.

L’intervento di ristrutturazione è nato dal continuo confronto con l’essenza intima dell’edificio nell’intento di far riemergere un linguaggio architettonico, degradato e rimaneggiato nel tempo, ma comunque caratterizzato da finiture e materiali pregiati. Il progetto si è quindi orientato verso un insieme integrato di interventi che hanno finalmente restituito agli interni l’autenticità del loro impianto compositivo e l’armonia dei materiali.

La distribuzione delle camere, pur mantenendo l’assetto originario dell’impianto strutturale, ha apportato delle modifiche riguardo i servizi, distribuiti per ogni camera, così da garantire il ventaglio dei requisiti che oggi caratterizzano la nuova ospitalità alberghiera e le nuove esigenze dell’utenza.

Gli arredi, su disegni originali dell’arch. Ignani, come i letti a baldacchino in ferro verniciato e i cabinet a vista, sono stati concepiti come elementi di alto valore espressivo ma allo stesso tempo da esiti “sottili” per non entrare in distonia con l’importanza della struttura che li ospita. In questa logica, anche i locali riservati ai servizi vogliono mantenere sempre la pulizia formale delle linee che li configurano.

 Il grigio è il colore prevalente, in varie gradazioni e su diversi supporti per diverse texture, armonicamente accostato al fine di rendere gli ambienti, nel loro insieme, accoglienti, eleganti e ricercati. Lo scopo ultimo era quello di affidare al variare della luce mediterranea la composta dinamicità dei volumi.  Ad impreziosire ciò partecipano in tono calibrato, ma mai secondario, gli stucchi decorati dei soffitti, i pavimenti originari in graniglie di marmo e le raffinate cornici in legno massello degli infissi, interni ed esterni. Elementi, questi, che recuperati e reinterpretati, restituiscono all’intero immobile il fascino della storia con un segno di contemporaneità e di ricercata semplicità.

Architetto Francesca Ignani

www.servizifotografici.net

Fotografia Giovanna Catalano/Laboratori creativi.net

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie