< >
Zona giorno Errequadro Progetto Case in stile rustico
< >
Zona giorno Errequadro Progetto Case in stile rustico

L'intervento in oggetto riguarda la ristrutturazione interna di un alloggio per vacanze, situato in un comune montano nella provincia di Cuneo, a quota 1.614 m s.l.m., frutto di un precedente accorpamento di due unità abitative distinte, appartenenti ad un unico proprietario.

L'alloggio derivante da tale unione presentava una forte criticità dovuta ad una disposizione degli ambienti interni non risolta, e derivante da una precedente soluzione adottata per collegare le due unità abitative, che aveva dato vita ad una zona di passaggio all'interno di una delle due camere da letto.

Al fine di massimizzare la fruibilità dell'alloggio, volendo mantenere un collegamento con la porta d'ingresso secondaria (da utilizzare nel periodo invernale), sono state effettuate le seguenti scelte progettuali:

ampliamento della zona giorno, con contestuale
riduzione della superficie delle due camere da letto ed eliminazione del bagno cieco esistente;

realizzazione di nuovo corridoio a 45°, di collegamento tra la zona giorno e l'ingresso secondario (invernale);

realizzazione di cucina e relativo bancone, per massimizzare la fruibilità dello spazio, con conseguente creazione di passaggio per accesso al corridoio;

realizzazione di nuovo bagno cieco, nello spazio creatosi tra il nuovo corridoio e la camera matrimoniale, completo di: WC, doccia in muratura e lavabo;

ampliamento del servizio igienico esistente della zona giorno, mediante riduzione della superficie della seconda camera da letto, completo di: WC, bidet, doccia in muratura e lavabo;

LA ZONA GIORNO

Per ottenere uno spazio comodo e fruibile è stato creato un bancone di fronte alla cucina, allo scopo di consentire un'agevole preparazione dei cibi e creando così un passaggio che conduce dalla zona giorno al corridoio distributivo della zona notte. La stufa esistente è stata, invece, ricollocata all'interno di una nuova nicchia in lastre di gesso, all'interno della quale trovano posto anche il televisore e la ceppaia e, di fianco a quest'ultima sotto un davanzale, sono state inserite tre mensole, ricreando una piccola libreria.

Per la scelta dei rivestimenti, visto il carattere montano del contesto, si è scelto di interfacciarsi con materiali come legno e pietra, utilizzando la pietra ricostruita, in abbinamento al rovere e piastrelle in grès porcelanato con effetto pietra, con bordi sbeccati. La scelta degli apparecchi luminosi ha poi contribuito all'enfatizzazione dei materiali e delle soluzioni adottate, conferendo un aspetto ancora più caldo all'intero ambiente.

LA ZONA NOTTE

La zona notte si sviluppa in corrispondenza di quella che era l'unità abitativa caratterizzata dall'accesso interno al corpo di fabbrica, ed è costituita da un corridoio distributivo disposto a 45° che collega l'ingresso “invernale” con la cucina, e da cui si ha accesso alle due camere da letto ed al nuovo servizio igienico cieco. L'andamento non ortogonale del corridoio rispetto ai tramezzi interni, è stato pensato in modo da poter risolvere il problema con l'ingresso “invernale”, permettendo così anche l'inserimento del nuovo nuovo servizio igienico tra il corridoio stesso e la camera da letto matrimoniale. Entrambe le camere da letto presentano una pavimentazione realizzata con palchetto a doghe, in rovere piallato a mano.

All'interno del corridoio, In corrispondenza del tramezzo di divisione con la cucina, è stato impiegato nuovamente il rivestimento con la pietra ricostruita, utilizzando un portalino di legno che ricrea idealmente le aperture delle antiche costruzioni in pietra.

I SERVIZI IGIENICI

I servizi igienici sono due: uno a servizio della zona giorno e l'altro per la zona notte. Il primo è stato ricavato in corrispondenza dell'ingresso dall'esterno, ingrandendo il servizio igienico esistente. I rivestimenti adottati sono della stessa linea di quelli impiegati nella zona giorno, ma di colorazione bianca. All'interno della doccia è stata anche inserita una pedana in teak, che permette così una piacevole sensazione di comfort, esaltata anche dall'illuminazione fornita dall'apparecchio a parete, che emette un flusso luminoso a 360° emulando l'effetto di un'eclissi solare.

L'altro bagno, a servizio della zona notte, presenta rivestimenti in grès porcelanato con effetto legno tinta rovere biondo, e piastrelle bianche bisellate, creando così un effetto di contrasto chiaro-scuro. Il lavabo circolare posizionato sopra il top in muratura, insieme al gruppo parete con le manopole per acqua calda e fredda e bocca centrale, crea, invece, un rimando al classico rivisitato in chiave moderna.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie