>
Residenza Privata - Esterno Reggiani SPA Illuminazione Giardino moderno
>
Residenza Privata - Esterno Reggiani SPA Illuminazione Giardino moderno

Casa Santi rappresenta un progetto residenziale contemporaneo; situato in prossimità del centro del comune di Pieve di Cento, la casa si presenta con forme semplici e pulite, ed è caratterizzata da un alternanza di volumi che rendono solo parzialmente leggibile dall’esterno la funzione dei diversi ambienti.

L’altro elemento caratterizzante l’abitazione riguarda la scelta dei materiali che conferiscono alle viste dell’edificio sensazioni tattili; il cemento armato a vista rappresenta infatti il tema dominante. L’edificio si sviluppa su due piani. Al piano terra si trova la zona living dalla quale si accede alla sala da pranzo e sul lato opposto alla cucina. Il soggiorno è suddiviso in due zone da una parete in pietra che accoglie al suo interno un camino. L’arredo semplice e lineare della zona living caratterizzata dalla presenza dello spazioso divano giallo e della libreria si contrappongono all’arredo barocco della sala da pranzo dove un tavolo di legno intarsiato presiede lo spazio prepotentemente. Il primo piano è composto da uno studio e un salotto dai quali si accede alla terrazza esterna. Dal salotto, caratterizzato da ampie vetrate che danno sull’esterno, parte un lungo corridoio che attraversa trasversalmente tutto il piano passando dalla camera matrimoniale ricavata dal patio, alla cabina armadio, al bagno per concludersi con l’accesso ad un’altra camera. Il concept del progetto illuminotecnico valorizza la linearità e la naturale luminosità degli ambienti, fornendo la giusta quantità di luce per esaltare le caratteristiche dell’edificio. Allo stesso tempo i consumi energetici sono ridotti grazie all’applicazione mirata di LED di ultima generazione. Per gli ambienti interni sono stati utilizzati i proiettori a LED Yori contraddistinti da un’elevata resa cromatica (CRI >90), posizionati in canaline nella finitura nero opaco goffrato in prossimità delle travi di legno sul soffitto. In questo modo la presenza dei corpi illuminanti è pressoché impercettibile; le proporzioni e il design elegante e minimale fanno si che l’impatto del prodotto sull’ambiente architettonico sia sempre molto discreto. Per l’illuminazione esterna invece sono stati scelti gli apparecchi a soffitto Lindro nella forma quadrata. Grazie alla ridotta profondità (110mm) e all’elevato flusso luminoso (fino a 12.820lm), il prodotto rappresenta una soluzione pratica ed efficiente in linea con le caratteristiche richieste dall’architettura dell’edificio e dallo spazio esterno del giardino.

Anno di completamento: 2015

Cliente: Privato

Luogo: Pieve di Cento (BO)

Architetto: Giraldi Associati Architetti – Fulvio Giraldi, Diego Lucesole, Federica Sordi, Daniela Girelli

Altri contributi: Stylist: Francesca Dattilo, Alessandra Gatteschi Progettazione esecutiva: Alessandro Dalu, Pier Paolo Carta, Domenico La Scala, Irene Mavrochi, Marco Muceli Direzione lavori e di cantiere: Alessandro Dalu, Pier Paolo Carta Progettazione Impianti: Beta Progetti Progetto Strutture: Valerio Alecci General Contractor: Tecton

Fotografia: Francesca Anichini

Colore: Grigio
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie