< >
VHouse, SANTACROCEARCHITETTI SANTACROCEARCHITETTI Case moderne
< >
VHouse, SANTACROCEARCHITETTI SANTACROCEARCHITETTI Case moderne

Il progetto proposto prevede essenzialmente la ristrutturazione del fabbricato ad uso residenziale individuale, l’intervento determina un piccolo aumento della volumetria esistente e di conseguenza modifica il planivolumetrico. 

E’ dato per scontato che il progetto qui descritto intende entrare in contraddizione con il manufatto così come si presenta oggi, poiché non si ritiene abbia caratteristiche architettoniche tali da dover essere conservate e né tanto meno identificabili con caratteri propri del territorio circostante; è scontato che nel progetto s’intende non solo fare emergere la nuova architettura rispetto alla consuetudine edificatoria e prettamente speculativa, ma altresì si cerca di far emergere quegli aspetti che hanno speciale attinenza con la sua collocazione nel paesaggio circostante, specificatamente urbano, quegli aspetti che sono indotti dalla presenza e dalla consuetudine stessa delle forme attuali, primi fra tutti i confini, le emergenze dei volumi, i profili e perciò anche le angolazioni prospettiche e le aperture visuali, specie quelle alte dall’interno verso l’esterno, e poi le tecniche costruttive, i materiali e così via. E’ altrettanto scontato però che il presente progetto ha la sua prima ragione di essere nei nuovi obiettivi che ci si è posti, e che da questa trae le principali direttive del suo farsi. 

L’intervento infatti si caratterizza nella ricerca volumetrica pura, attuata demolendo la copertura esistente ad una falda, realizzando il piano di copertura orizzontale a terrazza sfruttando l’altezza dell’edificio per orientare la visuale verso il lago ed il paesaggio circostante; in tal senso si realizza sul piano di copertura un volume vetrato con copertura lignea quale belvedere coperto. Al fine di regolarizzare e rendere chiara la struttura compositiva della villa si realizza il sopralzo del volume basso posto sul lato ovest, anch’esso con copertura ad una falda, portandolo alla stessa quota del piano terrazza, usufruendo cosi di un ulteriore spazio da adibire a locale guardaroba e bagno della camera padronale. Lo sviluppo volumetrico della casa pone il problema del trattamento dei prospetti. L’intenzione è quella di differenziare i quattro fronti definendo comunque una gerarchia ed esplicitando i rapporti con il contesto immediato. Nella sostanza non viene alterata la partitura delle aperture esistenti, solo sul lato ovest si smaterializza la cortina muraria del soggiorno rendendo la chiusura perimetrale trasparente quasi a denunciare la leggerezza dell’ampliamento volumetrico soprastante. All’interno dell’abitazione viene mantenuta la scansione dei piani sfalsati che rendono particolare la sezione trasversale e l’intervento si misura solo con il rifacimento delle finiture e l’adeguamento degli impianti tecnologici e dei bagni.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie