< >
loft calderai 38, paolo greco architetto paolo greco architetto Case in stile minimalista
< >
loft calderai 38, paolo greco architetto paolo greco architetto Case in stile minimalista

Il progetto di ristrutturazione dell'immobile sito in Tortona, via Calderai 38, affronta il tema del recupero di edifici industriali in disuso, inglobati nel centro storico e fortemente connessi al tessuto residenziale, per realizzare nuovi ambienti da abitare: unità immobiliari ad alta connotazione tipologica, che in lingua anglosassone, vengono definite loft.

Il loft si concentra sugli elementi primari che definiscono la casa, quelli più propriamente architettonici: spazialità, luce, fisicità dei materiali e lascia al futuro residente il compito di definire il luogo della propria quotidianità e di adattare, volta per volta, lo spazio alle sue esigenze.

Il loft è una risposta all'istinto primario di un uomo moderno che:

desidera vivere la casa come rifugio fisico e spirituale, come deposito dell'esperienza, come luogo dell'espressione individuale, come nudo allestimento disponibile ad ospitare la propria vita, non a determinarla o peggio, a predeterminarla

apprezza l'estetica del vuoto e sente attrazione per gli spazi aperti liberi da concezioni imbrigliate dello spazio abitativo

desidera vivere libero come cittadino del mondo.

Perciò loft calderai 38 è stato concepito come:

il guscio di una conchiglia inviolabile e confortevole;

un tappeto volante che si stacca dal suolo per una visione del mondo dall'alto;

il nido sull'albero proteso verso il cielo, alla ricerca della luce.

Loft calderai 38 genera nuove relazioni tra uomo, edificio ed ambiente abbinando benessere psico-fisico, spazio flessibile e tutela delle risorse. Il progetto definisce un concept abitativo di spazio unico, su tre livelli principali, e genera un modello costruttivo inedito per l'uso abbinato di legno, tecnologie a secco e muratura esistente.

L'edificio esalta il carattere della permanenza tipico della costruzione in mattoni faccia a vista e del cemento armato e lo integra con la leggerezza e l'efficienza caratteristici dei prodotti in acciaio e legno di origine industriale

Le cellule residenziali, nuove negli elementi strutturali e impiantistici come nelle caratteristiche formali, si inseriscono nel vecchio e rassicurante involucro edilizio, aggiungendo significati ed opportunità che lo rendano rappresentativo della contemporanea individualità del suo abitante.

Fortemente connotato per l'utilizzo di tecnologie impiantistiche evolute, quali riscaldamento radiante a pavimento e parete e ventilazione meccanica geotermica, l'edificio si caratterizza per il contenimento dei consumi energetici.

Particolare attenzione è stata posta all'illuminazione naturale dell'ambiente, alla distribuzione convettiva dell'aria, agli isolamenti termici, sia estivi che invernali, con ampio uso di fibra di legno, vetrate isolanti con schermo solare, copertura ventilata.

Per accentuare la sensazione di benessere interno, sono stati utilizzati materiali naturali dall'aroma gradevole, sia per le verniciature, a base di calce e olii, sia per la costruzione, legno d'abete rosso scandinavo; materiali che favoriscono, inoltre, la traspirabilità dell'intero edificio.

Ulteriore elemento caratteristico è l'elevato grado di insonorizzazione per un vero confort acustico.

L'edificio funziona, così, come un unico organismo sano che respira, traspira e conserva il calore per garantire un piacevole benessere ai suoi utilizzatori, un guscio amichevole in cui poter ascoltare lo scrosciare della pioggia, lontani dal caos urbano, immersi nell'oceano delle opportunità della vita contemporanea.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie