JC's House: Case in stile in stile Minimalista di BEARprogetti - Architetto Enrico Bellotti
JC's House: Case in stile in stile Minimalista di BEARprogetti - Architetto Enrico Bellotti
JC's House: Case in stile in stile Minimalista di BEARprogetti - Architetto Enrico Bellotti

Rilassarsi, mangiare, accogliere gli amici.

In un piccolo edificio disposto su tre livelli da 20mq ciascuno, ogni funzione ha il suo piano dedicato.

La posizione dell'edificio, incastonato tra altri edifici del centro storico di Bormio, ne ha determinato il design, attento in particolar modo a catturare la maggior quantità di luce naturale.

Al primo piano il soggiorno gode della migliore illuminazione naturale nonché della migliore vista sul panorama montano. Lo spazio è studiato per permettere al padrone di casa di intrattenere i propri ospiti nell'ambiente più accogliente e luminoso della casa.

Al piano seminterrato sono disposti i locali che per la loro funzione non necessitano di particolari apporti di luce naturale, quali la camera padronale ed il bagno.

Il piano terra ospita la zona pranzo dal carattere forte, determinato dalla presenza del blocco cucina ad isola nel centro del locale e dal tavolo che, quale naturale proseguimento del piano di lavoro, determina lo spazio della convivialità. La scelta per una cucina ad isola nasce dalla necessità di avere, sulle pareti libere e non in aderenza ad altri edifici, aperture delle massime dimensioni possibili per favorire un adeguata illuminazione naturale dell'ambiente.

In una casa di tali dimensioni, le scale di collegamento tra i piani diventano il tema centrale dell'abitazione, stagliandosi sulla parete di fondo come delle vere e proprie sculture metalliche che connotano fortemente lo spazio, dandogli voce.

Crediti: Pubblicazione sulla rivista TALE&A n.44 , Aprile/Maggio 2014
Foto simili
Commenti

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com