< >
3E Apartment, Emanuele Meinero Architetto Emanuele Meinero Architetto Case moderne
< >
3E Apartment, Emanuele Meinero Architetto Emanuele Meinero Architetto Case moderne

3E Apartment deriva dalla necessità dei committenti di ottenere un appartamento contemporaneo all'interno di un palazzo medioevale di un centro storico cittadino che permettesse uno stile di vita attuale. L'appartamento si compone di due livelli: una zona giorno con bagno al livello dell'ingresso e una zona notte soppalcata al livello superiore.

L'elevato numero di aperture verso l'esterno e la posizione elevata ha permesso di creare un'ambiente spazioso e luminoso nonostante la metratura ridotta. I muri maestri mantenuti e la sagoma del tetto richiamano all'interno l'archetipo della casa e generano una sorta di quadro di fronte alla parete di ingresso che rimane sempre leggibile dall'interno. La posizione della zona letto concede respiro e atmosfera agli spazi di riposo. Così i tre locali esistenti si sono trasformati in un ambiente unico dove solamente il bagno viene chiuso con una porta.

All'interno, la forma del tetto e gli archi delle finestre sono stati mantenuti, così come il soffitto a cassettoni dei locali cucina e bagno, a memoria dell'epoca di costruzione dell'edificio. A questi elementi si affiancano materiali e arredi contemporanei che creano un ambiente pulito reso vivace dai cromatismi delle pareti e scaldato dalla scelta di un pavimento in legno grezzo. Le sensazioni del vivere la casa sono enfatizzate da un caminetto a legna in posizione centrale fasciato da una lama in metallo microforata e retroilluminata.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie