< >
Casa&Putìa, MM A | Massimiliano Masellis Architetti MM A | Massimiliano Masellis Architetti Camera da letto in stile industriale
< >
Casa&Putìa, MM A | Massimiliano Masellis Architetti MM A | Massimiliano Masellis Architetti Camera da letto in stile industriale

Un complesso industriale dei primi '900, composto da padiglioni scanditi da archi a tutto sesto.

La trasformazione ri-definisce l'immobile in un loft/atelier per una giovane artista.

Il sistema impostato su casa-lavoro ripropone una delle condizioni di comodità peculiari nella cultura del siciliano medio, cioè la ricerca del luogo di lavoro in prossimità della casa, da questo Casa&Putìa (bottega).

L'area dedicata all'intervento progettuale si sviluppa su due livelli. Il livello 0 si estende per circa 550mq con un impianto a corte centrale attorno la quale si articolano i padiglioni. Gli spazi saranno dedicati interamente ad abitazione privata per una superficie di circa 400mq. Lo spazio connettivo dedicato all'ingresso prevede un doppio accesso per gli spazi abitativi privati e per l'atelier posto a livello I

L'intervento progettuale pone come punto iniziale un analisi delle tompagnature, postume alla costrizione dell'edificio, presenti in gran parte a chiusura delle arcate che scandiscono gli spazi dei padiglioni posti al livello 0. Liberare gli archi e ricomporre lo spazio originario rappresenta il primo step per poter procedere alla nuova distribuzione degli spazi interni in relazione alla corte centrale.

Il modulo di progetto che definisce la divisione spaziale del livello 0 è definito dalle dimensioni del letto matrimoniale della camera padronale. Il letto visto come oggetto che determina, nel dimensionamento degli spazi, una regola che si ripete nella scatola toilette/libreria e nella cucina open.

Il progetto prevede un intervento minimo di tramezzature (scatola toilette/libreria). Una fascia/armadio lunga circa 25mt definisce il blocco servizi per le colonne della cucina, libreria, doccia per il servizio in appoggio alla zona living, armadi per la camera da letto padronale, wc in appoggio alla sala da bagno della suddetta camera.

Un blocco dependance ed una piccola zona relax/hammam si attesta in modo assolutamente indipendente dalla parte opposta della corte.

Il livello I è dedicato alle attività lavorative dell'atelier.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie