>
HANG#P , Margarete (Architetti Anselmi S. e Crucianelli E.) Margarete (Architetti Anselmi S. e Crucianelli E.) Case in stile industriale
>
HANG#P , Margarete (Architetti Anselmi S. e Crucianelli E.) Margarete (Architetti Anselmi S. e Crucianelli E.) Case in stile industriale

Intervento di ristrutturazione ed integrazione residenziale all'interno di un ex edificio industriale in Toscana.

Collegato all'adiacente Hang#J da decisioni stilistiche e concettuali che ne fanno un progetto concepito in continuità, questo spazio residenziale nasce dall'esigenza di trovare collocazione ad una realtà abitativa nella dinamica aperta e multifunzionale dei luoghi produttivi. Alla libertà estrema dell'open space si contrappone la presenza di un volume compatto, il night box, che dialoga con le direttrici strutturali del capannone industriale attraverso un linguaggio formale dominato da pendenze e sfaccettature.

Lo spazio living, dominato dai colori della vecchia struttura e da arredi fissi rivestiti con listelli di cortecce recuperate, si apre costantemente sul paesaggio circostante attraverso grandi vetrate scorrevoli che lasciano intravedere la lunga piscina a sfioro progettata per integrarsi e riflettere la natura della campagna senese.

All'interno, il guscio del night box appare come una bianca, stravagante eccezione, pronta ad aprirsi svelando l'apparato tecnologico nascosto nella sua scocca.

Il locale interrato, un tempo ad uso dell'officina, diventa una piccola cantina climatizzata per le bottiglie più pregiate ed emerge in superficie con il bancone in cristallo sfaccettato.

Testa e coda del night box ospitano due stanze da letto, con arredi interamente realizzati in legno su misura, collegate tra loro dal lungo tappeto in deck delle docce che conducono via via ai diversi ambienti bagno e wellness.

Lo spicchio vetrato generato dalla sfaccettatura del box consente la vista sulle vecchie travi in cemento interrompendo il total white ultracontemporaneo della camera padronale e, di notte, segnala la presenza degli ospiti all'esterno, nella zona polifunzionale.

La successione degli spazi bagno può essere interrotta dalla chiusura delle alte scorrevoli in vetro satinato che isolano di volta in volta a piacere le differenti zone. Il gioco di pieghe del night box, necessario sul soffitto del corridoio doccia, fornisce l'occasione alle architravi delle porte di fare il verso al raggio di luce che penetra più o meno intenso alle diverse ore del giorno dalla finestra a nastro in sommità.

Al centro del percorso, la vasca da bagno fronteggia un'apertura sull'intimo corridoio esterno dove il marmo dei rivestimenti esce e piega diventando doccia a cielo aperto.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie