< >
Il fronte peincipale interno Studio d'Architettura TAUNISIO Case moderne Quarzo
< >
Il fronte peincipale interno Studio d'Architettura TAUNISIO Case moderne Quarzo

Il progetto consiste nella ristrutturazione di un edificio isolato costituito da un piano fuori terra oltre al sottotetto originario e un ridotto cantinato al piano primo sotterraneo in muratura portante con copertura lignea e manto in tegole di cotto “marsigliesi”, risalente all’inizio degli anni ‘50.

L’intervento è rivolto esclusivamente al recupero residenziale dell’intero lotto, mediante un insieme di opere di consolidamento strutturale con contestuale adeguamento della sagoma e del volume esistenti; per quest’ultimo è previsto un incremento oltre all’aggiunta di un box.

L’edificio presenta le caratteristiche dimensionali e morfoligiche delle piccole costruzioni isolate del decennio successivo al secondo conflitto mondiale – almeno in parte autocostruito – e risultante attualmente sottodimensionato rispetto agli attuali standards abitativi.

Il progetto conserva le preesistenti dimensioni del manufatto sui fronti strada ( ad ovest e nord ) proponendo l’ampliamento in profondità, verso est e verso sud, terminando con l’aderenza all’edificio condominiale limitrofo, attraverso il piccolo corpo destinato ad autorimessa.

Pur con i vincoli derivati dal mantenimento del volume edilizio preesistente, in ordine alla tipologia degli spazi, si è operato secondo una distribuzione “razionalistica” delle funzioni abitative.

Per quanto attiene il disegno degli esterni, in modo congruo allo schema distributivo interno, si è cercato di conferire all’insieme un’immagine unitaria, tra le parti vecchia e nuova; particolare attenzione è stata posta nell’inserimento del nuovo volume centrale che, accogliendo la grande vetrata che ingloba l’ingresso alla palazzina e ponendosi a maggiore altezza dei due corpi più bassi, consente una buona soluzione di continuità tra la preesistenza (ora zona notte) segnata da finestre regolari e prevalentemente verticali e la parte nuova (zona giorno) segnata da aperture ampie e prevalentemente orizzontali .

Conseguentemente alla scelta di progetto improntata alla semplicità compositiva e ad un carattere “locale”, è invalsa la scelta di ricostruire le parti murarie in mattoni portanti – anche laddove si tratta di semplice integrazione strutturale e non solo di parti nuove. La struttura del tetto a falde inclinate sarà costituita da travi in legno e assito perlinato in abete trattato, con sovrastante manto in tegole di cotto tipo “portoghese” e sottostante sezione di ventilazione naturale con interposto strato coibente opportunamente dimensionato. La recinzione viene parzialmente “rivisitata” recuperandone in buona parte quella esistente, limitandosi a ridisegnare solo la porzione degli accessi: carraio e pedonale.

Colore: Rosa
Materiale: Quarzo
Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie