< >
villa privata a segrate, AFG Studio AFG Studio
< >
villa privata a segrate, AFG Studio AFG Studio

Il layout prevede l’ingresso, un’ampio living comprensivo di sala da pranzo, la cucina con affaccio sul pergolato, uno studio ed i servizi per gli ospiti al piano terra, mentre al primo piano si trovano una zona notte sviluppata lungo un corridoio reso suggestivo da una cascata di luce con tre camere da letto, tra cui quella padronale dotata di bagno privato, un terzo bagno ed una camera per gli ospiti.

Filo conduttore di tutto il progetto sono le superfici verticali sui toni del grigio e del bianco accompagnate da una pavimentazione in rovere naturale continua, che non si interrompe nemmeno nella cucina e nei bagni, dove è trattata in modo specifico ed accoppiata a rivestimenti verticali in grigio scuro. Uniche eccezioni alla scala cromatica ricorrente è rappresentata dalle stanze dei bambini, riconoscibili da dettagli sulle tinte del rosa e dell’azzurro. Elemento centrale e distintivo è la scala in cemento armato, caratterizzata da una schermatura in vetro monolitico extrachiaro antisfondamento sagomato su misura, illuminata da incassi modulari a scomparsa e rivestita anch’essa con la medesima essenza dei piani orizzontali dell’abitazione.

I controsoffitti creano diverse “isole luminose” ad identificare diverse aree funzionali all’interno delle generose superfici “aperte” del piano terra: dal soggiorno, all’ingresso, alla sala da pranzo fino alla cucina. In tutti questi ambienti vi è una continuità degli spazi che regala ampie possibilità di prospettiva, pur mantenendo inalterate e ben riconoscibili le differenti destinazioni. 

La moltitudine delle configurazioni a livello di illuminotecnica consente la possibilità di ottenere diverse ambientazioni per i vari momenti della giornata. Anche gli arredi concorrono ad enfatizzare la luminosità: il parquet rovere naturale, le tonalità chiare dei tessuti dei divani, i mobili contemporanei contrapposti ad alcuni pezzi d’epoca, la cucina, le sedute e i complementi in total white, i corpi illuminanti, rendono il progetto sobrio ed elegante.

Particolare attenzione è stata riservata al rapporto tra interno ed esterno ed alla definizione degli spazi e delle “stanze” all’aperto, definito da un podio alla quota dell’ abitazione col quale dialoga attraverso le aperture in cucina e nel soggiorno e dalla estensione della copertura realizzata in legno tinto bianco che protegge il soggiorno e la sala da pranzo esterni, ideale punto di incontro con il giardino che circonda la proprietà.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie