< >
IL VERDE E IL COSTRUITO, GIOIA Biagio ARCHITETTO GIOIA Biagio ARCHITETTO Case eclettiche
< >
IL VERDE E IL COSTRUITO, GIOIA Biagio ARCHITETTO GIOIA Biagio ARCHITETTO Case eclettiche

Una villa tra innovazione e tradizione nel Parco Nazionale del Pollino.

La villetta con una forma planimetrica ad “L” si dispone su un primo piano rialzato e un secondo piano limitato al solo blocco nord-orientale. Nel piano rialzato si trova la zona giorno, inserita tra la zona notte matrimoniale e la zona notte relativa alle altre camere; mentre al primo piano è posta una camera da letto (con servizio igienico) e un’area studio.

Numerose sono le aperture su tutti i fronti del fabbricato, al fine di sfruttare la radiazione solare durante tutte le ore diurne.

L’uso di materiali tradizionali quali la pietra, il legno, i mattoncini di laterizio e il metallo, trovano in questa villetta unifamiliare assume un ruolo fondamentale per ciò che riguarda la composizione architettonica delle facciate. L’alternanza tra i vari materiali accentua la percezione dei volumi, sottolineando le rientranze e le prospicenze.

La sistemazione esterna della villetta ha previsto un “massiccio” uso di essenze arboree e di piante decorative, al fine di creare uno spazio riservato, all’interno dei confini del lotto, che si trova in un’area con pendenza lieve, circondata su tre lati da colline, sulle quali sono presenti numerose abitazioni.

+

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie