< >
mini appartamento AG, studio di architettura Antonio Giummarra studio di architettura Antonio Giummarra Case
< >
mini appartamento AG, studio di architettura Antonio Giummarra studio di architettura Antonio Giummarra Case

Una giovane coppia e un budget contenuto:

questi gli ingredienti per una inaspettata micro architettura. A Ragusa, piccola cittadina collocata nella estremità sud-orientale della Sicilia, importante culla dell'architettura barocca, un interessante esempio di come trattare un piccolo appartamento facendolo dilatandone lo spazio.

Il piccolo appartamento scelto dalla committenza si presentava allo stato rustico e privo di tramezzature.

 La modesta superficie a disposizione da una parte (circa 65 mq) e la richiesta di “spazio” e “ariosità” dall’altra (con un budget peraltro abbastanza contenuto), sono stati i riferimenti  principali del programma progettuale.

Il progetto si è incentrato sulla ricerca della massima funzionalità degli ambienti  e  sulla razionalizzazione dei mobili contenitori; gli stessi infatti, ove possibile, sono stati incassati a parete, per ridurre al minimo gli ingombri ed eliminare le sporgenze. Ogni cosa, dalle partizioni all'arredo, è stata pensata per valorizzare lo spazio e aumentarne le dimensioni.

La  scelta del bianco per la finitura di armadi, pareti e pavimento si è resa necessaria per amplificare al massimo la luce naturale e creare una illuminazione quanto più diffusa e omogenea possibile. Una serie di oggetti ed elementi d'arredo dai decisi toni di colore scandisce lo spazio interrompendo l'uniformità del bianco.

Il mini appartamento AG offre una soluzione esemplare su come ottimizzare lo spazio interno, integrare gli arredi e rendere gli ambienti funzionali e confortevoli senza rinunciare a soluzioni di grande impatto estetico.

Foto simili

homify - modifica la tua casa

4.5

Naviga tra milioni di foto con l'app homify!

SCARICA L'APP GRATUITAMENTE
No, grazie